welcome tour

 

Alla scoperta di Pinerolo: sabato 11 marzo con il Welcome Tour® Pinerolo si visita il Museo Storico dell'Arma di Cavalleria e il centro storico.

Pinerolo è conosciuta come la città della Cavalleria. E proprio quest’anno, nello specifico sabato 18 marzo, si celebra il bicentenario della Scuola di Cavalleria che ha avuto in città una delle sue sedi più importanti grazie anche alla presenza del Maestro Federigo Caprilli ideatore del sistema naturale di equitazione.
Per rendere omaggio a tale ricorrenza il primo Welcome Tour® Pinerolo dell’anno partirà sabato 11 marzo con una breve visita del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria per proseguire nel centro storico; la passeggiata - senza tralasciare i racconti e i luoghi legati alla Cavalleria - si snoda tra vie medievali che hanno conservato intatto tutto il loro fascino, tra i palazzi del potere, conventi e monasteri ripercorrendo inoltre il periodo francese ricco di aneddoti primo fra tutti quello della Maschera di ferro, misterioso personaggio fatto imprigionare da Luigi XIV, scortato dai Tre Moschettieri.
“Nel corso di quest’anno i Welcome Tour® Pinerolo – sottolinea Francesca Costarelli, Assessora al Turismo del Comune di Pinerolo – saranno arricchiti da tematiche ben specifiche con l’intento di offrire al visitatore un motivo in più di visita rispetto al classico centro storico; i partecipanti avranno così l’occasione di conoscere le meraviglie di Pinerolo e, allo stesso tempo, di approfondire alcune eccellenze come l’arte sacra, i personaggi femminili nella storia della città, la leggenda della maschera di Ferro oppure di scoprire Pinerolo in concomitanza di eventi importanti come la Rassegna dell’Artigianato”.
Il Welcome Tour® Pinerolo si svolge in italiano e francese e dura circa due ore. La partenza è dall'Ufficio del Turismo di via del Duomo 1.

Il costo è di €14 intero, €11 ridotto per over 65, studenti under 25, Torino+Piemonte Card, Abbonamento Musei, MUPI Card.

 

Informazioni

Ufficio Turismo Torino e Provincia
via del Duomo, 1 - 10064 Pinerolo
tel: 0121 795 589

Per prenotazioni: www.turismotorino.org.

 

 

 


Welcome Tour® Pinerolo è un’iniziativa di Turismo Torino e Provincia in accordo con il Comune di Pinerolo, socio dell’ATL ed è condotto da Theatrum Sabaudiae, operatore iscritto al Registro Incoming.
“Siamo giunti - sottolinea Marcella Gaspardone di Turismo Torino e Provincia – alla seconda edizione del Welcome Tour® Pinerolo; tale iniziativa realizzata con Pinerolo, Comune nostro socio, rappresenta un importante segnale per il nostro territorio ma anche, e soprattutto, per i nostri operatori turistici affinché il turismo ritorni a valorizzare il nostro tessuto economico-sociale legato a cultura e commercio”.

CALENDARIO WELCOME TOUR® PINEROLO 2023
Sabato 8 aprile: arte Sacra
Domenica 23 aprile: tour guidato classico in occasione della Fiera di Primavera
Sabato 13 maggio: personaggi femminili nella storia di Pinerolo
Sabato 10 giugno: tour guidato classico con salita al Campanile di San Maurizio da cui godere di un panorama mozzafiato: la vista spazia dalla collina circostante, con le sue ville signorili e i suoi vigneti, alla città di Torino, dalla pianura pinerolese alle Alpi dove svetta, imponente, il Monviso
Sabato 8 luglio: tour guidato classico
Sabato 9 settembre: Artigianato e Botteghe Artigiane in occasione di Artigianato Pinerolo
Sabato 14 ottobre: la leggenda della Maschera di Ferro
11 novembre: Pinerolo e la Cavalleria con breve visita al Museo Storico dell'Arma di Cavalleria
9 dicembre: Natale a Pinerolo