Il progetto TEEN LAB del Comune di Pinerolo ha ricevuto la menzione speciale “Istruzione di qualità” da KPMG, Network globale di servizi audit, fiscali e di consulenza, aggiudicandosi 10 Personal Computer. Inaugurato a giugno 2022 il Teen Lab è un luogo d'incontro inclusivo sul modello FabLab che prevede percorsi di formazione dedicati a Neet/giovani in dispersione scolastica.

Comunicato Stampa del 02 Novembre 2022

A pochi mesi dall’inaugurazione, “Teen Lab – Laboratorio Adolescenti” riceve la menzione speciale “Istruzione di qualità” da KPMG, Network globale di servizi audit, fiscali e di consulenza, per l’attinenza con lo sviluppo del SDG n°4 “Quality Education”, principale obiettivo di riferimento per le attività di KPMG Network in Italia, per la presenza attiva sul territorio e per la condivisione continua con l’amministrazione locale. Il premio consiste in 10 Personal Computer portatili ricondizionati, che secondo le motivazioni di KPMG potranno essere utilizzati, oltre che nelle più generali attività comunali, come prezioso supporto per l’attività Didattica a Distanza, fornendo a chi ne ha bisogno il necessario hardware per poter proseguire la fondamentale attività educativa.

Lo spazio TEEN LAB di Pinerolo inaugurato il 30 giugno scorso presso lo Stadio Olimpico del Ghiaccio (Viale Grande Torino n. 2) è un luogo di incontro inclusivo sul modello FabLab, un'officina di fabbricazione digitale dove sono formati, in questa prima fase del progetto, 60 giovani a rischio e in dispersione scolastica. Lo spazio è dotato di una serie di macchinari a controllo numerico, stampanti 3D, tagli laser, plotter da taglio, fresatrice a controllo numerico e 13 personal computer: attraverso l'accompagnamento e la formazione messa in atto da una figura specializzata, il Fab Manager, i giovani avranno l'occasione di utilizzare i macchinari, apprenderne il funzionamento e acquisire le competenze richieste dalle imprese del territorio e necessarie per entrare e rimanere nel mercato del lavoro locale.

Il progetto è finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA e sviluppato da un partenariato transfrontaliero formato da Comune di Pinerolo e Ville de Chambery che vede il Consorzio Intercomunale Servizi Sociali (C.I.S.S.) come soggetto attuatore sul territorio. Le rispettive reti territoriali delle città partner sono coinvolte in un percorso di scambio di esperienze e di condivisione delle conoscenze, per ridurre i casi di marginalizzazione e per integrare efficacemente i giovani nella comunità locale.

Grande la soddisfazione dei ragazzi e delle ragazze del Teen Lab che proprio in questi giorni – 1 e 2 dicembre 2022 – sono a Chambery per uno scambio transfrontaliero.

 

Informazioni

Ufficio ricerca finanziamenti
Città di Pinerolo
piazza vittorio Veneto, 1 - 10064 Pinerolo
tel: 0121 361 285
e-mail:tiziana.perelli@comune.pinerolo.to.it