Iniziativa "Fai un dono alla tua valle" acquista i regali di Natale dagli artigiani locali

Terza campagna organizzata nell’ambito progettuale di CNA Torino “Laboratorio Alte Valli” e realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Torino.

Patrocinata da tutte le Unioni Montane delle Valli di Susa, del Sangone, del Pinerolese, gli Enti sovracomunali che rappresentano lo stesso territorio individuato dal perimetro di progetto Laboratorio Alte Valli, e dalle Città di Susa, Città di Giaveno e Città di Pinerolo, la campagna natalizia che invita ad “acquistare locale” i doni di Natale rivolgendosi alle imprese delle vallate alpine rimane più che mai importante anche quest’anno.

Se dopo le chiusure legate al periodo pandemico l’attuale tema dei rincari energetici pone una nuova sfida a Istituzioni, cittadini e aziende, fra queste ultime sono quelle del comparto artigianale e manifatturiero di media e piccola dimensione, le imprese agricole e i negozi di vicinato ad essere più colpite dalla nuova preoccupante congiuntura economica. La campagna “Fai un dono alla tua Valle” di quest’anno è dunque indirizzata al loro sostegno e “dare energia alle imprese locali” aggiunge un ulteriore e attuale tassello ai temi delle precedenti edizioni, che rimangono quindi ancora più validi: acquistare i doni natalizi presso le aziende del territorio significa infatti regalare prodotti di qualità, sostenere l’economia locale, rispettare l’ambiente, rendere più vivi i paesi di provincia… Perché un regalo fatto con questa coscienza non può che generare un ritorno positivo per chi li vive, favorendo la vitalità del loro tessuto economico, le comunità stesse di riferimento e il territorio nel suo complesso.

Al contempo, e grazie alla collaborazione degli Uffici del Turismo del territorio gestiti da Turismo Torino e Provincia e da Culturalpe, la campagna “Fai un dono alla tua valle” si rivolge altresì ai visitatori dei territori alpini, proponendo a questi ultimi di scoprire le valli anche attraverso i prodotti e i servizi delle aziende che vi risiedono e lavorano.

“Fai un dono alla tua Valle” prevede diverse modalità di implementazione e coinvolge le Unioni montane delle Valli di Susa, Sangone e del Pinerolese, le Amministrazioni pubbliche delle rispettive vallate, gli Uffici del turismo, i neonati Distretti del Commercio, gli uffici di CNA Torino sul territorio (Susa, Condove, Rivoli, Giaveno, Pinerolo, Villar Perosa) e tutte le attività produttive e commerciali che vorranno aderire, siano esse artigiane, aziende agricole, negozi di vicinato. I materiali, in distribuzione in questi giorni, e le azioni sono cartacei e digitali riprendendo le modalità con le quali si sviluppa la campagna stessa.

Laboratorio Alte Valli comunicherà le offerte delle aziende sui suoi canali seguendo aree tematiche e riprendendo le offerte delle aziende del territorio: dai cesti regalo con i prodotti locali alle card per un’avventura o un’esperienza, dalle idee regalo per lei, per lui o per i bambini alle proposte di ristoranti e pasticcerie per gli incontri di fine anno. Le offerte saranno continuamente aggiornate fino al 25 dicembre.

Scegliere le aziende del territorio significa regalare prodotti di qualità, sostenere l’economia locale, rispettare l’ambiente, rendere più attrattivi i nostri paesi. A Natale diamo energia alle nostre imprese” commentano Rosanna Ventrella e Manuela Anzalone, Presidenti della sede CNA di Pinerolo e di CNA Commercio Pinerolo.

“Promozione del territorio attraverso i prodotti di qualità e le imprese che lo rendono vivo: questo è Laboratorio Alte Valli. Un progetto che è cresciuto negli anni e che quest’anno ha potuto contare anche sulla bellissima vetrina di Casa Tennis allestita a Palazzo Madama in occasione delle Nitto Atp Finals perché le nostre aziende possano raggiungere anche un pubblico di turisti e pur mantenendo le radici in Valle guardino oltre il proprio territorio” conclude Elena Schina, Responsabile del progetto e di CNA Agroalimentare.

Scarica il comunicato stampa