Municipio di Pinerolo illuminato per festuività natalizie 2022

Comunicato Stampa del 22 novembre 2022

In occasione delle festività, dal 26 novembre si accenderanno le proiezioni sulle facciate del Duomo, dei palazzi di Piazza San Donato e sul municipio di Pinerolo. E tornano i tradizionali eventi del periodo natalizio: da Panettone in Vetrina al Temporary Shop di Nodo e i mercatini, dal concerto di Natale al Capodanno in Piazza.

Anche quest’anno la Città di Pinerolo ha scelto di vestire di luce due luoghi rappresentativi della città: Piazza San Donato e la torre del Municipio che si accenderanno sabato 26 novembre a partire dalle ore 17.30 fino all’1 gennaio. Un segnale di speranza per i cittadini e per i commercianti che potranno ammirare le opere di due grandi artisti – Giotto e Munch - sulla facciata della cattedrale.

Come illustra Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo “Quest’anno le luci di Natale mettono insieme due autori: Giotto e Munch. Il primo è famoso per aver dato carne ed espressione alle immagini sacre; il secondo per aver dato volto al dolore. Dunque nelle illuminazioni di quest’anno si incontrano concretezza e dolore. Dentro una scena gioiosa: l’arrivo dei Magi alla capanna. Il Bimbo accoglie questi personaggi che rappresentano la ricerca di tutti gli uomini e di tutte le donne. Il Bimbo accoglie e ascolta. Egli viene per tutti. Ma il cielo blu della scena di Giotto è sostituito dal tramonto dell’Urlo di Munch. Così i Magi rappresentano il grido dei nostri giorni: il grido della guerra, della crisi energetica, dei poveri e della terra. Il Bimbo ascolta e accoglie tutti e dona una speranza per tutti, in particolare dona lo Spirito per aiutarci a credere ad un mondo migliore. Guarderemo queste immagini per riprendere la voglia di lottare ancora per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato”.

Per Francesca Costarelli, Assessora al Commercio della Città di Pinerolo: “Le proiezioni sono una tradizione che - malgrado i rincari - abbiamo ritenuto giusto mantenere: porteremo luce e colore in uno spazio ricco di storia come Piazza San Donato e tante stelle sul municipio, due luoghi di grande importanza per la comunità cittadina. Crediamo che un pizzico di stupore e di magia natalizia possano aiutarci a guardare lontano, darci un po’ di conforto e guardare oltre le numerose crisi che hanno costellato questi anni. Per realizzare le proiezioni spendiamo la stessa cifra degli anni passati grazie a un contratto con prezzo bloccato dell'energia elettrica che scadrà il 31 dicembre”.

Per quanto riguarda gli eventi, ecco cosa ci aspetta a Pinerolo nel mese di dicembre:

Christmas Temporary Shop, Nodo Concept Space, Piazza Vittorio Veneto 26, Pinerolo
Nodo Concept Space, il polo di artigianato e arte nel cuore di Pinerolo, propone tante attività e prodotti in occasione del temporary shop natalizio nelle seguenti giornate: 3-4 dicembre; 10-11 dicembre; 17-18 dicembre; 22-23 dicembre
Info sul sito di Nodo Concept Space

Panettone in Vetrina
Sabato 10 e domenica 11 dicembre, Sala Caramba e Foyer del Teatro Sociale, Piazza Vittorio Veneto 24, Pinerolo (TO) - Sabato 10 Dicembre 16.00 (inaugurazione) - 20,00 - Domenica 11 Dicembre 10.00 - 18.30
Pinerolo torna a essere la Capitale del Panettone, accogliendo nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza. Nelle due giornate pinerolesi verrà celebrato il goloso prodotto dolciario, il panettone, che affonda le sue radici proprio a Pinerolo, dove nacque, nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte firmata Galup. Lo scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare e promuovere il panettone artigianale di qualità, fra i simboli italiani più apprezzati e conosciuti. Novità di sabato 10 dicembre: a partire dalle 18.00 è previsto l’evento “DOLCI NOTE: Panettone e bollicine” con gli allievi ed i docenti del Civico Istituto Musicale “A. Corelli”.

Musiche di Natale con il Corelli
Sabato 17 dicembre, ore 21.00, Teatro Sociale, Piazza Vittorio Veneto, Pinerolo
Info sul sito del Comune di Pinerolo

CONCERTO DI CAPODANNO BANDA 4.0 con la Banda Osiris
Sabato 31 dicembre 2022 ore 21.30 - Teatro Sociale, Piazza Vittorio Veneto, Pinerolo
La Banda Osiris, giunta al quarantesimo anno di attività, nello spettacolo Banda 4.0 ripercorre con semplicità, estro e ironia le principali tappe della propria storia attraverso libere, liberissime associazioni.
Biglietti acquistabili presso Ufficio del Turismo di Pinerolo (Via Duomo 1, Pinerolo) o su Vivaticket.

Platea
Intero € 10,00 - Ridotto € 8,00*

Intero € 10,00 - Ridotto € 8,00*

Loggione
Intero € 8,00 - Ridotto € 5,00*

*I biglietti ridotti sono riservati per over 65, universitari, insegnanti, tessera MUPI, abbonamento Musei, Tesserati FAI, Abbonati alle stagioni a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Capodanno in piazza
Sabato 31 dicembre, ore 23.30, Piazza Vittorio Veneto, Pinerolo
Spettacolo pirotecnico
Distribuzione di panettone, spumante e bevande