Locandina del progetto 700 nuovi alberi in arrivo a Pinerolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato Stampa del 17 novembre 2022

Le iniziative per la Festa dell'Albero 2022 a Pinerolo: oltre 700 nuovi alberi in arrivo in città! Un futuro più verde sta mettendo radici!

Dal 21 novembre, Giornata Nazionale dell'Albero, la Città di Pinerolo dà il via alla stagione in cui si piantumano gli alberi mettendo a punto un calendario che è frutto di un intenso lavoro durato un anno, con il tavolo che ha unito associazioni e cittadini che hanno voluto utilizzare il proprio tempo per alberare Pinerolo: il Rotary Club Pinerolo che dona ben 654 alberi alla città; il gruppo di associazioni e cittadini che ha creato il favoloso progetto Bosco Urbano Partecipato; il gruppo di cittadini Pine per Pine che si adopera per donare, piantare e curare gli alberi sul territorio, e la famiglia Possetti-Bellasio che ha pensato ad un progetto in ricordo dei loro familiari, vittime del crollo del Ponte Morandi, utilizzando proprio gli alberi come simbolo. Il lavoro non finisce qui. I progetti sono tanti. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ai singoli appuntamenti, per prenderci tutti cura della città e di questi nuovi alberi che la rendono più verde.

Ecco gli eventi:

21 Novembre, h. 9.00-12.00, Via Einaudi
Bosco Urbano Partecipato. A cura di AlberiAMO Pinerolo, verranno piantati i primi alberi del progetto e consegnate le ricompense a chi, generosamente, ha fatto una donazione; evento aperto a tutti.

21 Novembre, - h. 9.00-12.00 e 14.00-16.00, Via Toscanini
Riforestazione di Via Toscanini
Attività promossa e realizzata dal Rotary Club Pinerolo che metterà a dimora 450 piante insieme ai ragazzi delle scuole di Pinerolo.

22 Novembre, Via Toscanini - h. 9.00-12.00
Riforestazione Via Toscanini
Attività promossa e realizzata dal Rotary Club Pinerolo che metterà a dimora 450 piante insieme ai ragazzi delle scuole di Pinerolo.

3 dicembre, area camper di Pinerolo, h. 10.00 - 12.30
Forestazione Area verde fronte area camper
Forestazione area di fronte all'area camper a cura di Pini Per Pine che da anni si adopera a curare i nuovi alberi di Pinerolo. Evento aperto a tutti.

13 dicembre, h. 12.30, Piazza d'Armi
PARCO DELLA MEMORIA IN RICORDO DELLE VITTIME PONTE MORANDI
promosso dalle famiglie Bellasio e Possetti
Piantumazione di 4 alberi di alto fusto per un piccolo giardino in memoria delle famiglie Bellasio e Possetti, vittime del crollo del Ponte Morandi. Un piccolo spazio di ricordo e di stimolo alla riflessione, al cambiamento, alla lotta giornaliera contro le ingiustizie, contro l’indifferenza. Saranno piantati quattro alberi dal forte significato simbolico: La QUERCIA: simbolo di forza e giustizia; PLATANO, l’albero della mano, venerato come pianta sacra, paragonata alla mano di Dio che ci protegge; il FAGGIO, albero cosmico unisce il cielo alla terra come una cattedrale; l’ACERO: simbolo della modestia, prudenza, riservatezza, antiche credenze attribuivano proprietà contro la sfortuna.

E non è finita, le iniziative proseguiranno anche nel 2023: saranno piantumate 10 nuove palme in via Midana (presso il nuovo Parco); piantati 70 bagolari nel parcheggio della Scuola di Equitazione ad Abbadia; in arrivo anche 11 lecci per completare Piazza Santa Croce.

 

Scarica il Comunicato Stampa

Scarica la Locandina del progetto

 

Informazioni

Giulia Proietti, Assessora all’Ambiente
e-mail: giulia.proietti@comune.pinerolo.to.it