Fotografia della premiazione per la menzione speciale per le mense scolastiche

Comunicato Stampa dell' 8 novembre

Ancora una volta le mense scolastiche del Comune di Pinerolo si confermano un'eccellenza a livello nazionale. Il servizio di refezione scolastica ha infatti conquistato la Menzione speciale al premio Mensa Verde della XVI edizione del Forum Compraverde Buygreen, “per la particolare importanza data all’ educazione alimentare e alla riduzione degli sprechi, di diffusione di una cultura sul valore del cibo, di miglioramento della qualità della vita nelle scuole e di educazione a scelte e comportamenti consapevoli, in un contesto attuale dove lo spreco di cibo è la maggiore criticità delle mense scolastiche.”

Già nel 2019 il Comune di Pinerolo aveva ricevuto la menzione speciale nella Sezione Mensa Verde – un premio destinato alle mense, pubbliche o private, che hanno mostrato una particolare attenzione alla qualità del cibo (biologico, km zero, stagionale, equo-solidale) e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali legati alla gestione della mensa.

La targa è stata ritirata a Roma durante il Forum Compraverde da Luca Milana, consigliere comunale e membro della Commissione Mensa del Comune di Pinerolo: "Abbiamo scelto di continuare a puntare sulla qualità di un servizio che, ancora una volta, porta la nostra città sul podio di un concorso nazionale, confermando il nostro servizio di ristorazione scolastica ai livelli di quelli di altre grandi città italiane".

Il Comune di Pinerolo è dotato di 9 centri cottura, presso i quali l’Azienda Ladisa provvede a fornire giornalmente le derrate per la produzione dei pasti per 13 scuole utilizzando prodotti prevalentemente bio, DOP e IGP e garantendo pasti sicuri, di qualità e sostenibili.

Scarica il Comunicato Stampa

Vai al sito web del Forum Compraverde del Forum Compraverde

Visualizza il video della premiazione

Ufficio Istruzione e Cultura