Immagine notturna di scorcio di Valle

Comunicato del 9 settembre 2022

In occasione della 46° edizione della rassegna Artigianato Pinerolo, CNA Torino ha presentato Laboratorio Alte Valli (www.laboratorioaltevalli.it) una piattaforma web che approda sul territorio delle Valli del Pinerolese per dare visibilità ad aziende, prodotti, servizi del territorio, creando una sinergia con le Valli di Susa e Sangone.

Il nuovo sito web www.laboratorioaltevalli.it prosegue il lavoro di racconto del territorio che ha caratterizzato le attività di Laboratorio Valsusa dal 2014, un sito che negli anni ha saputo raccogliere attorno a sé l’interesse di numerosi cittadini e aziende del territorio Valsusino. Oltre alle Valli di Susa e Sangone, la nuova piattaforma porterà l’attenzione su aziende, artigiani, prodotti, escursioni, paesaggi, storia e cultura espressione delle Valli del Pinerolese (Val Pellice, Val Chisone e Val Germanasca) e, in prospettiva, arriverà ad occuparsi di quelle di Briançon e di Saint-Jean-de-Maurienne.

La creazione della piattaforma Laboratorio Alte Valli ricade fra le azioni previste dal Progetto Cuore Innovativo (PITer) Cuore Delle Alpi, strumento operativo finanziato dalla programmazione strategica Interreg-Alcotra 2014-2020. L’obiettivo del progetto, di cui CNA è partner insieme a GAL Escartons e Valli Valdesi, UnionCoop Torino s.c. e altri attori istituzionali e locali francesi, è quello di far diventare l’area delle Alte Valli una “destinazione intelligente, rendendo un territorio già accessibile anche attrattivo per nuovi residenti, turisti e attività produttive, garantendo per essi un’elevata qualità della vita, riducendo il rischio che l’area si trasformi solo in un luogo di passaggio.”

Come precisa Filippo Provenzano, Segretario di CNA Torino: “Laboratorio Valsusa è un progetto di CNA Torino che attraverso il lavoro dell'ufficio di CNA Susa ha raccontato il territorio e le aziende valsusine a partire dal 2014. Grazie al lavoro e l'impegno profusi nelle varie attività (comunicazione, eventi, pubblicazioni, campagne di sensibilizzazione), questo modello di valorizzazione e coinvolgimento delle imprese (soprattutto micro e PMI) che operano in aree montane è cresciuto, rendendo la stessa piattaforma uno strumento apprezzato e riconosciuto a livello locale e oltre. Sulla base di questi ottimi risultati abbiamo subito colto l'opportunità di utilizzare le risorse del progetto PITER Alcotra Cuore Innovativo per ampliarne il raggio d'azione ai territori di Pinerolo e delle Valli del Pinerolese. Con il nuovo portale www.laboratorioaltevalli.it daremo visibilità a più territori, aziende, prodotti, servizi, eventi, racconti e luoghi da visitare, rafforzando l'azione dell'Associazione a fianco delle realtà produttive che operano sul territorio e gli danno valore”.

Per Rosanna Ventrella, Presidente CNA Pinerolo: “CNA Pinerolo rappresenta, da sempre, una realtà importante per gli artigiani di quest'area della Città Metropolitana di Torino, a dimostrazione di questo è importante ricordare che la Rassegna dell'artigianato del Pinerolese giunge quest'anno alla sua 46esima edizione. Per continuare a valorizzare le imprese locali abbiamo deciso di aderire al progetto Laboratorio Alte Valli con l’intento di far conoscere la piattaforma ai nostri associati, a tutto il tessuto imprenditoriale ed ai cittadini delle nostre valli alpine. Siamo convinti che strumenti come questo possano generare ricadute di valore: un tassello in più per raccontare territori ricchi di bellezza e "saper fare", proprio come il nostro”.

Oltre al capillare lavoro di marketing territoriale e storytelling, che continuerà ad essere portato avanti su ciascuna area attraverso articoli, foto, newsletter e animazione dei social, questa fase progettuale prevede anche la realizzazione di un ampio piano di attività: per far conoscere Laboratorio Alte Valli e le sue potenzialità, verranno infatti realizzati nei prossimi mesi una serie di incontri con i diversi partner di progetto, le aziende, le amministrazioni e gli attori locali, gettando le basi per proficue e innovative collaborazioni volte a far conoscere e (ri)scoprire questa porzione di Alpi Occidentali a chi vi risiede e ad un pubblico più ampio.

Per aumentare la visibilità delle imprese, la nuova piattaforma metterà a disposizione anche nuovi strumenti e funzionalità, come la possibilità di inserire eventi ed esperienze organizzate dalle aziende e indicazioni utili per l’acquisto di prodotti e servizi locali, anticipando i prossimi step progettuali volti a sviluppare reti digitali e fisiche per la vendita degli stessi.

I contenuti relativi alle Valli del Pinerolese, che gradualmente verranno inseriti, consentiranno di rendere la piattaforma ancora più aperta ed interessante per gli utenti, arricchendo le attività ed i prodotti presenti sul territorio: il racconto delle valli e delle montagne unite dalle stesse caratteristiche fisiche e sociali e da secoli di storia comune, sarà bilanciato dalle specificità di ciascun territorio attraverso l’utilizzo del nuovo sito, l’animazione sui social (Facebook, Intagram, Twitter, Pinterest…) e la newsletter settimanale.

L’intero progetto rimane aperto alle imprese che vogliono entrare a far parte della community di Laboratorio Alte Valli e si ricorda della possibilità di scrivere a labpinerolese@gmail.com per concordare un incontro successivo con lo staff del progetto. L’inserimento all’interno del portale rimarrà gratuito sebbene sia prevista, come già accadeva per Laboratorio Valsusa, la possibilità di sottoscrivere un piccolo abbonamento annuale per interventi redazionali specifici di promozione sui social.

Laboratorio Alte Valli è un progetto di valorizzazione dei territori, delle imprese e dei prodotti che caratterizzano le Valli del Pinerolese, Valli di Susa, del Sangone. Una vetrina delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche locali, una guida per chi vuole scoprire e vivere luoghi, tradizioni ed eventi di questa porzione di Alpi occidentali.

Qualche numero di Laboratorio Alte Valli:

· Oltre 100 Schede di aziende della Val Susa e Val Sangone che si amplieranno con quelle del pinerolese

· Oltre 100 punti di interesse che aumenteranno con quelli relativi alle Valli del pinerolese

· Quasi 800 approfondimenti dedicati alla storia, alla natura, all’artigianato, agli eventi ed alla gastronomia.

· 1500 visite giornaliere al sito Laboratorio Valsusa

· Pagina Facebook di Laboratorio Valsusa – 20.500 like e 21.400 follower

· Gruppo Facebook “My Valsusa – Paesaggi, Natura, Arte e Storia” – circa 6.000 iscritti

· Gruppo Facebook “Vicini a te – Prodotti, Servizi e Appuntamenti in Valle di Susa” – circa 1.500 iscritti

· Pagina Instagram 4.600 follower