progetto di dettaglio di ipotesi di messa a dimora di alberi per bosco urbano partecipato

 

Alberiamo Pinerolo in collaborazione con il Comune di Pinerolo desidera realizzare un bosco urbano partecipato nell’area tra le vie Einaudi e Novarea.

Un bosco, perché la riforestazione (anche) urbana rappresenta un’esigenza irrinunciabile per contrastare la crisi climatica e l’inquinamento atmosferico. Inoltre, permette di attirare all’interno della città uccelli, farfalle, api e animali che contribuiscono attivamente alla vitalità degli ecosistemi.

Urbano, perché riportare il verde in città migliora la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine, è in grado di assorbire polveri sottili e depurare l’aria, costituisce una barriera naturale al rumore e un limite alla calura, garantisce un corretto deflusso delle acque piovane sul terreno.

Partecipato perché le aree verdi a disposizione della cittadinanza sono un luogo sociale, di incontro e di benessere, e la cittadinanza, con le scuole in primo piano, viene coinvolta direttamente nella progettazione, nella raccolta fondi, nel lavoro di messa a dimora delle essenze, per rendere Pinerolo più sostenibile e contribuire così alla salvaguardia del territorio.

Dal 5 settembre al 14 ottobre verrà attivata una raccolta fondi e sarà possibile per i cittadini pinerolesi contribuire economicamente al progetto. Successivamente chi lo vorrà potrà partecipare ai lavori di piantumazione e cura del bosco. Importante: ogni donazione varrà doppio: la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT raddoppierà l’importo se verranno raggiunti i 3.600 euro necessari alle prime due macchie arboree.

Scarica il comunicato