Disegno della Piazza del Duomo di Pinerolo con in alto la scritta Bando per l'assegnazione di contributi a sostegno di progetti in ambito turistico, culturale e sportivo

 

Comunicato Stampa del 19 maggio 2022

Sul sito istituzionale della Città di Pinerolo è stato pubblicato il "Bando pubblico per la selezione di proposte e per l'assegnazione di contributi economici ordinari a sostegno di progetti e iniziative in ambito turistico, culturale, sportivo - Anno 2022".

Le proposte sono da realizzarsi o avviarsi entro il 31 dicembre 2022. Le azioni avviate nel 2022 potranno avere una durata massima di 12 mesi e dovranno comunque concludersi entro il primo semestre 2023.

Ambiti di intervento:

  • Turismo: è destinato a questo ambito l’importo massimo di Euro 4.500,00 per iniziative volte alla promozione turistica del territorio che si propongano quale finalità/obiettivo la creazione di condizioni di maggior attrattività, riscoperta dei luoghi d’interesse storico e culturale della città, attraverso nuove modalità di audience engagement/development.
  • Cultura: viene destinato a questo ambito l’importo massimo di Euro 30.000,00. Potranno essere ammessi a finanziamento esclusivamente festival culturali tematici aventi necessariamente le seguenti tre caratteristiche: essere incentrati su almeno uno dei seguenti temi tra filosofia, letteratura, storia, economia, antropologia, ambiente; svolgersi in un arco temporale non inferiore a 5 giorni (anche non consecutivi), con eventi a rilevanza territoriale (che si svolgano sul territorio o che abbiano una ricaduta diretta sul territorio); prevedere necessariamente la trasversalità dei linguaggi adottati per comunicare i contenuti del festival, ovvero prevedere nello sviluppo della tematica scelta l'impiego di almeno due linguaggi espressivi tra i seguenti: incontri e dibattiti, spettacoli di teatro e/o musica, proiezioni cinematografiche, allestimenti e performance di arti visive e multimediali. Per quanto concerne l’ambito “Cultura” si precisa che, nell'intento di finanziare un minimo di due progettualità, le singole richieste di contributo non dovranno in ogni caso essere superiori ad Euro 15.000,00.
  • Sport: viene destinato a questo ambito l’importo massimo di Euro 6.000,00 per iniziative che prevedano coinvolgimento soggetti diversamente abili; promozione attività fisica, motoria, tempo libero (finalità aggregativa/sociale); multidisciplinarietà; indirizzo benefico; agonismo ed eccellenze sportive.

L’importo complessivo messo a disposizione dal Bando è pari a Euro 40.500,00. Ogni organizzazione può presentare una sola istanza relativa ad un solo ambito progettuale.

La documentazione necessaria dovrà essere inviata a pena di inammissibilità entro le ore 13.00 del giorno 17 giugno 2022, preferibilmente a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it  o a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.pinerolo.to.it.

OPPURE (in subordine)

in plico chiuso e sigillato mediante l’apposizione di timbro o firma sui lembi di chiusura, indirizzato al “Comune di Pinerolo - Settore Istruzione Informativo – Piazza Vittorio Veneto n. 1 – 10064 PINEROLO” e indicazione del mittente.

Scarica il Comunicato Stampa

Scarica il Bando

 

Informazioni

Ufficio Istruzione e Cultura 
tel: 0121 361 274 - 361 273
e-mail: istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it
 
Ufficio Cultura/Biblioteca
tel: 0121 374 505
e-mail: alliaudi@comune.pinerolo.to.it