Immagine della Torch Run Torino 2022 con l'elenco delle 44città coinvolte e fotografia di 2 atleti, di cui uno ha in mano la torcia

Comunicato Stampa del 13 maggio 2022

In vista dei XXXVII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics che saranno a Torino dal 4 al 9 giugno, venerdì 27 maggio la torcia olimpica giunge a Pinerolo per il Torch Run dei giochi.

Il viaggio della torcia e il messaggio di pace e di speranza che porta con sé sta attraversando tutta l’Italia e ha preso il via venerdì 18 Marzo, da Udine, nella Regione che ha ospitato gli ultimi Giochi Nazionali Invernali. Passando anche a Pinerolo, la torcia terminerà il suo percorso il 5 giugno a Torino, in occasione della Cerimonia di Apertura presso lo Stadio Olimpico Grande Torino: dove accenderà il tripode, dando il via ufficiale ai XXXVII Giochi Nazionali Estivi.

Il Torch Run tocca in tutto 44 tappe annunciando l’arrivo dei Giochi Nazionali e coinvolgendo, come parte attiva, Istituzioni, Scuole e Famiglie, in tutta Italia e nel Piemonte, con particolare riferimento a Torino dove ci sarà un grande coinvolgimento della città in occasione dello stesso evento.

#TORniamoINcampO è il claim che accompagna i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Torino, il più grande evento nazionale di sempre dedicato alle persone con disabilità intellettive per numeri di Atleti coinvolti e discipline sportive proposte. Oltre 3000 Atleti, provenienti da tutta Italia, gareggeranno in 20 discipline sportive: atletica leggera, badminton, bocce, bowling, calcio a 5, canottaggio, dragon boat, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, indoor rowing, karate, golf, nuoto, nuoto in acque aperte, pallacanestro, pallavolo unificata, rugby, tennis, tennistavolo.

Percorso Torch Run a Pinerolo
Venerdì 27 maggio la partenza del Torch Run è prevista alle 8.45 da Abbadia Alpina. Passando sulla pista ciclabile verranno toccate diverse scuole del Pinerolese per arrivare al Palazzetto dello Sport, in Via Grande Torino n.1, alle 11.30.

La Torcia proseguirà il suo percorso nel pomeriggio a partire dalle ore 17.00 con partenza da Piazza Vittorio Veneto di fronte a Palazzo Vittone. Si correrà sul viale alberato che costeggia C.so Torino passando successivamente in Piazza Facta, Via Savoia, Piazza San Donato per scendere da Via del Duomo e rientrare in Piazza Vittorio Veneto. Cerimonia di accensione del Tripode e giuramento dell’atleta Special Olympics prevista per le ore 18.00.

Scarica il Comunicato Stampa

Ufficio SPORT