Immagini delle due locandine della mostra e dell'evento su Enrico Colombotto Rosso ed Il fantasma della villa

Comunicato Stampa dell'8 aprile 2022

I Musei Civici di Pinerolo e Munus Arts & Culture presentano la mostra e l’evento su ENRICO COLOMBOTTO ROSSO. IL GENIO VISIONARIO realizzati in contemporanea e collegati con l’esposizione DARIO ARGENTO. THE EXHIBIT al Museo del Cinema di Torino. Fino a gennaio 2023, il profondo rosso torinese scorrerà sotto la Mole, ma contemporaneamente nasce un profondo giallo a Pinerolo con l'apertura della grande mostra su Enrico Colombotto Rosso, realizzata alla Pinacoteca Civica, la più grande rassegna mai dedicata al pittore piemontese dal fantastico.

ENRICO COLOMBOTTO ROSSO. IL GENIO VISIONARIO.
Enrico Colombotto Rosso è considerato uno dei maggiori protagonisti dell’arte del Novecento, che incarna l’idea dell’artista poliedrico: fu pittore, poeta, scrittore, scenografo e costumista, fotografo e illustratore. La sua arte, espressionista nella forma, ma simbolista nei contenuti, muove dall’idea dell’uomo teso tra l’incerto e il nulla, in cui il deforme e l’informe non sono che traslazioni visive e visionarie, nonché oniriche, di quel malessere esistenziale dell’individuo e della società in cui è inserito.
La mostra è la più importante retrospettiva mai dedicata a Enrico Colombotto Rosso e intende raccontare, attraverso più di 150 opere - dagli oli alle chine, dalle tempere ai capricci, dalle locandine per il teatro sino agli assemblaggi - le innumerevoli sfumature della sua arte enigmatica, misteriosa, attraverso una narrazione di carattere cronologico che ripercorrerà tutte le tappe del suo percorso artistico.
In mostra anche una riflessione sul rapporto tra Arte e Cinema. Due delle sette arti unite da un fil rouge, un filo (profondo) rosso, che tra l’artista Enrico Colombotto Rosso e il regista Dario Argento si rivela legame d’intenti, tematiche e modalità espressive sempre tese verso quell’attrattiva ricerca di scrutare il mondo sotteso all’inconscio, all’inquietudine profonda propria dell’essere umano novecentesco. Accomunati dall’interesse per il macabro come aspetto pienamente umano, giungono ad una collaborazione artistica nel capolavoro del Maestro del cinema horror Profondo Rosso.
La mostra, che avrà luogo alla Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone a Pinerolo (Torino) dal 29 maggio 2022 all’8 gennaio 2023, è promossa dal Comune di Pinerolo con il patrocinio della Regione Piemonte, organizzata da Munus Arts & Culture con la partecipazione della Fondazione Enrico Colombotto Rosso e curata da Lorenzo Soave e Daniela Dello Iacovo.

L'Escape Room - IL FANTASMA DELLA VILLA
Per la prima volta in Italia, un intero museo si trasforma in un grande spazio ludico; si tratta infatti di un’Escape Room unica e innovativa, chiamata “Real Life Escape Museum”, perché non si svolge in un stanza, ma tra le dieci sale di Villa Prever, sede del Museo di Scienze Naturali “Mario Strani” di Pinerolo (Torino), e perché è tutto vero, senza scenografie o ambienti ricostruiti. L’evento, organizzato da Munus Arts & Culture, consente di essere protagonisti di un vero e proprio thriller, a caccia di fantasmi in una villa infestata; usando logica e intuito, i partecipanti devono trovare passaggi segreti, risolvere enigmi e guardarsi da un fantasma in agguato per vincere il gioco. Secondo Lorenzo Soave, direttore dei Musei Civici di Pinerolo e ideatore di questo progetto rivoluzionario nel panorama dei luoghi della cultura italiani, “il museo di oggi deve abbattere le barriere tra istituzione e pubblico, aprendosi alla comunità con una proposta culturale diversificata, stimolante e coinvolgente, rivolta a tutti i target”. Il Fantasma della Villa è stato progettato con un riferimento specifico alla “Villa del bambino urlante” presente nel film Profondo Rosso di Dario Argento.

SCHEDA INFORMATIVA
ENRICO COLOMBOTTO ROSSO. IL GENIO VISIONARIO
Sede: Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone Piazza Vittorio Veneto – Pinerolo (Torino)
Periodo mostra: 29 maggio 2022 – 8 gennaio 2023