Immagine di bigliettini colorati con all'interno le lettere che formano nell'ordine la parola "grazie"

Comunicato Stampa del 1 aprile 2022

Un grande ringraziamento per il grande sforzo profuso in questi lunghi mesi agli enti, operatori e volontari che a vario titolo hanno concorso nella gestione dell'emergenza.

Il 31 Marzo 2022 si è concluso lo stato di emergenza per epidemia Covid-19 iniziato il 30 gennaio 2020. Con i suoi quasi 800 gg. consecutivi è certamente una delle emergenze più lunghe e complicate mai affrontate.

Con questo comunicato desidero porgere il mio ringraziamento a enti, operatori e volontari per il grande sforzo profuso in questi lunghi mesi. Una stima preliminare ha portato il conteggio a decine di migliaia di ore lavorate, molte delle quali prestate gratuitamente dai volontari e centinaia di Km percorsi dagli automezzi in dotazione.

Un enorme ringraziamento va quindi alle tantissime persone che hanno lavorato insieme per far funzionare la città, in un periodo in cui anche le cose più semplici non erano scontate da realizzare.

Ai dipendenti degli Uffici Comunali che hanno garantito la continuità dei servizi, a tutto il personale sanitario e amministrativo.

Al Comando di Polizia Locale di Pinerolo che ha garantito sin dalle prime fasi dell'emergenza e continua tutt'ora il presidio attento del territorio al fine di garantire il rispetto delle norme anti-covid, l'informazione alla popolazione con gli altoparlanti e con il numero utile.

Alle FF.OO. competenti territorialmente, le quali hanno garantito costante presidio del territorio al fine di garantire il rispetto delle norme anti-covid e umana vicinanza alla popolazione.

Ai Vigili del Fuoco dei Distaccamenti Permanenti e Volontari operanti sul territorio del Pinerolese, che hanno garantito il Soccorso Tecnico Urgente in qualsiasi condizione, anche nelle fasi più complicate della pandemia.

Alla Croce Verde di Pinerolo, Croce Rossa Italiana, tutte le Pubbliche Assistenze del territorio, gli operatori 118, i sanitari e gli amministrativi dell'ASL che ancora oggi con spirito di sacrificio, stanno instancabilmente lavorando per la nostra salute.

Ai Volontari dell'Unità di Protezione Civile ANA (Alpini) di Pinerolo coordinati prima da Gianfranco Armand poi da Alberto Gaydou.

Alla Squadra AIB (Anti Incendi Boschivi) di Pinerolo coordinata dal Capo Squadra Pons Angelo.

All'associazione ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) Sezione di Pinerolo Coordinata da Bordin Italo e Ghivarello Michele.

Tutte le Associazioni e Gruppi Comunali di Protezione Civile iscritte al Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino coordinate dal referente per il COM di Pinerolo Giuliano Pascal, le quali hanno contribuito in modo sostanziale alla gestione dell'Hub Vaccinale di Abbadia Alpina ed alla distribuzione di DPI e tamponi alle RSA del territorio.

Alle squadre AIB delle aree di Base 24-25-26 Coordinate da Salvai Ezio Capo Distaccamento – Bounous Giorgio Capo Distaccamento – Charbonnier Paolo Capo Distaccamento e dall'Ispettore Provinciale Rino Tron le quali hanno operato nei propri Comuni di competenza ed hanno collaborato nella gestione degli Hub vaccinali.

Alla Caritas Diocesana Pinerolese per il lavoro svolto durante l'emergenza e per la distribuzione di pacchi spesa, alla Chiesa Valdese, a tutte le Associazioni, ai media del territorio e alle persone che a vario titolo hanno portato conforto alla popolazione in difficoltà, specie nelle prime fasi emergenziali, anche solo con una parola gentile.

Nonostante sia terminato lo stato di emergenza, lo stesso non si può ancora affermare per la pandemia: continuiamo a tenere la guardia alta anche per il futuro.

Grazie, grazie, grazie.

Il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai