Immagine di promozione della fiera del cicloturismo dove partecipa il Pinerolese, con un uomo ed una donna in bici e la scritta Il territorio pinerolese alla fiera del cicloturismo

Comunicato Stampa del 4 marzo 2022

Sabato 12 e domenica 13 marzo il territorio Pinerolese si presenterà alla Fiera del Cicloturismo di Milano: un'occasione per fare sinergia attorno a un tema strategico per il territorio e dare visibilità alla notevole offerta turistica dedicata agli amanti delle due ruote.

È iniziato il conto alla rovescia per la prima Fiera del Cicloturismo a Milano e il Pinerolese ci sarà!

Fare sinergia e promuovere insieme gli asset del territorio: con questo spirito il territorio ha deciso di partecipare alla prima Fiera del Cicloturismo, che si terrà alla Fabbrica del Vapore di Milano sabato 12 e domenica 13 marzo. Obiettivo: promuovere la vasta rete cicloturistica, dare slancio a un turismo di prossimità, illustrare l'offerta outdoor, offrire una visione a 360 gradi delle meraviglie di un territorio con grandi potenzialità. Saranno oltre 50 gli espositori presenti in Fiera per presentare al pubblico le proprie proposte di viaggi e vacanze a pedali.

L'ATL Turismo Torino e Provincia di Pinerolo ha coordinato gli aspetti organizzativi insieme alla Cabina di Regia Turismo dei Comuni del Pinerolese che ha messo insieme forze, informazioni e strategie. Il territorio si presenterà unito sotto il marchio di VisitaPinerolo, per offrire agli appassionati delle due ruote una visione completa dell'offerta cicloturistica, con un invito, tra una pedalata e l’altra, a scoprire itinerari, piccoli borghi, tradizioni e antichi sapori. Nello stand verranno inoltre distribuite le copie dell'ultimo numero dell'Eco Extra, completamente dedicato al cicloturismo: una partnership in sinergia con l'Eco del Chisone, che ha saputo cogliere ancora una volta le istanze della comunità per trasformarle in un racconto completo e affascinante di un territorio da vivere su due ruote.

All'interno dello stand gli appassionati potranno scoprire i 750 km di percorsi ciclabili che attraversano pianura, collina e montagna connettendosi con la Ciclovia del Po, lungo l’Asse Moncalieri-Saluzzo, e con l’asse delle ciclopiste torinesi attraverso l’area Airasca-Stupinigi. Semplici e suggestivi i percorsi in pianura, come la via delle Risorgive che permette immergersi nella campagna, attraverso i paesi e i resti delle vecchie ferrovie; la Strada delle Mele, circuito che per circa 150 km attraversa i territori di uno dei distretti agricoli più fertili e affascinanti del Piemonte tra piccoli paesi e profumati frutteti; la Via della Pietra sul vecchio tracciato ferroviario fra Bricherasio e Barge. Percorsi facili ma che promettono di “rimanere senza fiato” per la meravigliosa vista sulle Alpi Cozie e sul loro grande protagonista, il Monviso. La fiera sarà occasione per raccontare Upslowtour progetto che offre quindici anelli in bicicletta a tutti gli amanti delle attività outdoor, promettendo ricchezze ambientali, paesaggistiche, storico-culturali ed enogastronomiche.

E inoltre, saranno messe in primo piano alcune eccellenze del territorio, vere e proprie sorprese per i ciclisti più audaci: la Strada dell’Assietta – la famosa strada militare delle Alpi occidentali – e il Colle delle Finestre, percorsi dove numerose fortezze testimoniano il passato di zona di confine. Per i più curiosi, non mancherà il racconto di Bike & Mine un giro in bici nel ventre della terra, all’interno di un’antica miniera appartenente all’Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca. E infine Prali Bike Arena con i suoi percorsi ad alta quota dai diversi livelli di difficoltà, tra i quali una pista da downhill per biker esperti.

La fiera, accessibile al 100%, si svolgerà sabato 12 e domenica 13 marzo negli orari 9.30-18.30 presso La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 - Milano.

Ingresso gratuito, con registrazione obbligatoria sul sito internet della fiera.

VisitaPinerolo

Sito Web: www.visitapinerolo.it

Facebook:@ufficioturisticopinerolo

Instagram: @visitapinerolo

Pagina dedicata della Fiera del Cicloturismo

Fiera del cicloturismo

Fabbrica del Vapore, Via Procaccini, 4, 20154 Milano

Sito Web: www.fieradelcicloturismo.it

Mail: info@fieradelcicloturismo.it

L’ingresso del pubblico è gratuito previa registrazione qui

L’accesso alla fiera sarà consentito solo ai possessori di Super Green Pass in corso di validità.
Non è necessaria la registrazione dei minori accompagnati dai genitori.