Immagine di promozione del Bilancio Partecipativo 2022, su sfondo arancione con una grossa lampadina e la scritta Raccogliamo idee, miglioriamo la città insieme

Comunicato Stampa del 1 marzo 2022

Torna a Pinerolo il Bilancio Partecipativo con 100.000,00 euro per la realizzazione di uno o più progetti proposti dai cittadini e che saranno scelti dai cittadini stessi. Tutti i residenti over 16 possono partecipare e proporre la loro idea! Scadenza per la presentazione delle proposte: 27 maggio 2022!

La quarta edizione del Bilancio Partecipativo torna con 100.000,00 euro messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale per consentire ai cittadini di proporre idee e progetti da realizzare nella Città di Pinerolo, utilizzabili e fruibili dalla collettività.

Le proposte dovranno riguardare l'area tematica “Valorizzazione del patrimonio comunale” ovvero arredo urbano, ambiente e verde pubblico, connettività e innovazione tecnologica, cultura e patrimonio, giovani, scuole e infanzia, solidarietà e coesione sociale, sport e benessere, viabilità e mobilità dolce. Ogni progetto dovrà riguardare opere o investimenti fruibili da tutti i cittadini senza limitazione alcuna.

Ecco le regole della nuova edizione:

• possono proporre un progetto tutti i cittadini residenti a Pinerolo, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, singolarmente o in forma associata;
  • l'importo a disposizione si intende comprensivo di IVA e (eventuali) spese tecniche;
  • saranno ammessi esclusivamente i progetti con un costo stimato pari o superiore ad Euro 50.000,00 (comprese IVA e spese tecniche);
  • è obbligatorio prendere contatti con l'ufficio Tecnico per un preliminare esame del quadro economico della proposta, previo appuntamento telefonico. L'appuntamento telefonico dovrà essere concordato entro il 15 aprile 2022 con l'ufficio Tecnico – Servizio Infrastrutture - al n. 0121 361 248;
  • le proposte devono pervenire al protocollo della Città di Pinerolo entro le ore 11.30 del giorno 27 maggio 2022 oppure le ore 24.00 dello stesso giorno se trasmesse a mezzo PEC.

BILANCIO PARTECIPATIVO
Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche dell'Ente in specifiche aree e settori su cui l'Ente ha competenza diretta. Lo usano già nelle grandi città europee come Parigi: stanziato un budget, si apre una procedura partecipativa che consente ai cittadini di proporre delle idee e dei progetti. Le idee verranno poi messe al voto e i cittadini potranno scegliere quella che preferiscono. La proposta più votata, sarà realizzata.

Per saperne di più, è disponibile sul sito del Comune di Pinerolo il “vademecum” con maggiori informazioni sulla procedura e il modello di scheda di presentazione dei progetti da utilizzare per la partecipazione all'iniziativa, nonché le necessarie informative e autorizzazioni in materia di privacy, da allegare alla scheda.

A seguito della selezione dei progetti ammessi, il Comune raccoglierà le proposte in un documento unico che verrà pubblicato e distribuito. Saranno i cittadini a scegliere, mediante il loro voto, quali proposte realizzare.

Informazioni:
Moduli disponibili alla pagina dedicata.

Ufficio Segreteria Affari Generali
tel: 0121 361 311