Immagine della locandina delle iniziative per la giornata internazionale della donna 2022, con la scritta Io l'otto sempre e tante donne colorate

Comunicato Stampa del 24 febbraio 2022

Il programma con tutti gli appuntamenti previsti a Pinerolo in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022. Novità: l'arte scende in strada con i 50 manifesti di MotivArte.

A partire dal 5 marzo si apriranno le iniziative promosse dal Comune di Pinerolo in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022. Il calendario, organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalle associazioni del Tavolo pari Opportunità, offre una molteplicità di attività che si rivolgono a donne e uomini, per esplorare non solo il femminile ma anche il concetto di diversità. In vari punti della città sarà possibile ammirare, dal 2 al 20 marzo alcune affissioni molto speciali: “MotivArte – l’arte scende in strada” è il progetto realizzato dall’artista e designer livornese Enrica Mannari che coniuga arte pubblica con elementi motivazionali. L’artista ha messo gratuitamente a disposizione del Comune di Pinerolo la propria creatività: per le strade della città e nelle frazioni saranno affissi 50 manifesti con disegni e frasi che possano essere d’ispirazione per i pinerolesi e non solo. Opere utili per ricordarci che la bellezza può essere fonte di riflessione ma anche di leggerezza. Tra le iniziative, da segnalare il 5 marzo la mattinata radiofonica con racconti e testi letti sul femminile letti da Marco Guglielmi e Claudio Petronella, che sarà possibile ascoltare camminando in giro per Pinerolo grazie alla filodiffusione.
Domenica 6 marzo il Comune di Pinerolo invita i cittadini a partecipare a Just The Woman I Am, la corsa/camminata di 5 km a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. Appuntamento alle ore 16.00 presso il parco giochi di Abbadia per una passeggiata/corsa, lungo la nuova pista ciclabile, fino al Parco della Pace. Una giornata che promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. Lunedì 7 e giovedì 10 marzo sarà la volta dello Yoga con due appuntamenti gratuiti e curati da Valentina FERRERO e Federica LONG che guideranno i/le partecipanti in due pratiche di yoga come momento di condivisione per tornare a respirare insieme. Non manca il cinema nel programma, con due serate che portano sul grande schermo del Cinema Hollywood due storie di donne in primo piano nell'arte e nella vita: martedì 8 marzo proiezione di GIRL di Lukas DHONT e mercoledì 16 marzo proiezione di ALLA MIA PICCOLA SAMA di Waad AL-KHATEAB – Edward WATTS (Ingresso euro 5,50).

PROGRAMMA

L'arte scende in strada con MotivArte 50 manifesti artistici con frasi motivazionali affissi in città e nelle frazioni

“MotivArte – l’arte scende in strada” è il progetto realizzato dall’artista e designer livornese Enrica Mannari che coniuga arte pubblica con elementi motivazionali. L’artista ha messo gratuitamente a disposizione del Comune di Pinerolo la propria creatività: per le strade della città e nelle frazioni saranno affissi 50 manifesti con disegni e frasi che possano essere d’ispirazione per i pinerolesi e non solo. Bellissimi manifesti con frasi motivazionali utili per ricordarci che la bellezza può essere fonte di riflessione ma anche di leggerezza.

Sabato 5 marzo – dalle ore 10.30
Parole, poesia e musica in filodiffusione
a cura di Marco Guglielmi e Claudio Petronella
Un viaggio radiofonico condotto da Marco Guglielmi e Claudio Petronella, diffuso per le vie del centro di Pinerolo, con poesie, parole e musica su temi centrali per il mondo femminile.

Domenica 6 marzo - ore 16.00
JUST THE WOMAN I AM
La corsa/camminata di 5 km a sostegno della ricerca universitaria sul cancro che il Comune di Pinerolo sostiene. Una giornata che promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. Just the Woman I Am è una festa per celebrare le donne e l’importanza della parità di genere, una festa per promuovere uno stile di vita sano, per favorire l’inclusione e la condivisione, con il fine ultimo di sostenere la ricerca universitaria sul cancro, concretamente e, letteralmente, passo dopo passo. Un’esperienza di sport divertente e unica aperta a tutte e tutti: donne e uomini di tutte le età, runner e non, piccoli e grandi, famiglie, inclusi gli amici a quattro zampe! Una kermesse, un evento trasversale.
PARTENZA: ore 16.00 presso il Parco Giochi di Abbadia, dalle 15.00 distribuzione pacchi gara accompagnati da RBE e Claudio Petronella. Piccolo momento dolce pre-partenza a cura di CFIQ e ANA Sezione di Pinerolo. ARRIVO: Parco della Pace (5km)
ISCRIZIONI: presso Il Podio Sport, Via Bogliette, 3/C, Pinerolo - tel 0121 393228.

YOGA
Due momenti per prendersi cura, insieme, di corpo e mente
Yoga é unione e oggi più che mai abbiamo bisogno di ricordarcelo.
Yoga é prendersi cura di se stessi quotidianamente, è adottare uno stile di vita sano e in sintonia con ogni cosa che ci circonda, è far ritorno alla nostra autenticità come donne e uomini per sentirci liberi di essere quello che ognuno di noi è: esseri unici e irripetibili.
Valentina FERRERO e Federica LONG ci guideranno in due pratiche di yoga come momento di condivisione per tornare a respirare insieme.

Lunedì 7 marzo – ore 18.30
Circolo Sociale - via del Duomo, 1

Giovedì 10 marzo – ore 18.30
Biblioteca Civica Alliaudi - via Cesare Battisti, 11