Fotografia dell'incontro tra Assessore Carignano e dottorandi dell'Università degli Studi di Torino

Comunicato Stampa del 16 febbraio 2022

Sottoscritta la convenzione con il Dipartimento di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino per verificare il livello di informatizzazione del Comune di Pinerolo e favorirne la piena digitalizzazione.

Il Comune di Pinerolo ospita da qualche giorno sette dottorandi/e che stanno svolgendo un'analisi del grado di informatizzazione di alcuni settori dell'ente. L'indagine è una delle attività previste dalla convenzione sottoscritta tra la Città di Pinerolo e l'Università degli Studi di Torino, della durata di due anni. Un progetto - già attivato in altre realtà della regione e volto a studiare l'informatizzazione dei Comuni in Piemonte - coordinato dal Prof. Roberto Cavallo Perin del Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con Regione Piemonte, CSI Piemonte e Anci Piemonte. Coordinatore per il Comune di Pinerolo è l'Assessore all'Innovazione Luigi Carignano: «Il digitale è una delle priorità su cui vogliamo investire per avvicinare il cittadino all'Amministrazione comunale. Questa convenzione nasce dalla consapevolezza che per favorire una maggiore partecipazione dei cittadini è necessario lavorare sulla semplificazione delle procedure dell'ente e sulla profonda digitalizzazione e razionalizzazione in alcuni settori chiave».
I sette dottorandi/e stanno già affiancando i funzionari di alcuni settori e Uffici del Comune (Edilizia e Urbanistica, SUAP Sportello Unico Attività Produttive, Polizia Municipale, Segreteria Generale, Tributi) per svolgere un’attività di certificazione del funzionamento operativo degli applicativi software. In seguito a questa prima fase di studio e analisi del grado di informatizzazione dei procedimenti amministrativi coperti dagli applicativi software in uso presso il Comune prenderà avvio una fase di confronto e dialogo con le softwarehouse interessate, al fine di illustrare loro quanto riscontrato presso il Comune e favorire un utilizzo pieno degli applicativi software in uso.
Una prospettiva, quella della piena informatizzazione, centrale anche per l'attribuzione dei futuri fondi del PNRR, come esemplifica Chiara Perrone, Dottoranda in Diritti e istituzioni e coordinatrice del progetto su Pinerolo: «L'obiettivo è giungere a una certificazione finale che offra una fotografia della situazione attuale al fine di favorire e coadiuvare il Comune nel raggiungimento di una piena informatizzazione e nel migliore utilizzo delle risorse umane ed economiche. Il lavoro vuole offrire una possibilità concreta ai Comuni pilota di partecipare ai bandi per l'attribuzione dei fondi del PNRR, collegati alla Missione avente ad oggetto Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura».