Immagine del Forte di Fenestrelle visto dall'alto

 

Comunicato Stampa del 4 febbraio 2022

È con evidente soddisfazione che la Cabina di Regia Turismo di Zona Omogenea 5 del Pinerolese prende atto dell’assegnazione da parte del Demanio per i prossimi 6 anni della gestione del Forte di Fenestrelle a favore dell’Associazione Progetto San Carlo Onlus.

Riteniamo che questo risultato sia il frutto del lavoro di questi ultimi mesi portato avanti da tutti gli interlocutori presenti sul territorio. Innanzitutto, attraverso la dichiarazione congiunta dello scorso mese di ottobre 2021 in cui il territorio unito (enti pubblici e privati, istituzioni, organizzazioni sindacali e soggetti privati) insieme ad Uncem, Diocesi di Pinerolo e Centro Culturale Valdese, ribadiva la centralità del Forte di Fenestrelle quale bene faro del Pinerolese sottolineandone l’importanza come polo attrattore e volano turistico, culturale ed economico per tutta l’area.

Questa dichiarazione si è trasformata in un impegno concreto lo scorso dicembre 2021 con l’adesione di tutti i soggetti coinvolti, compresa l’Associazione Progetto San Carlo Onlus e la Città Metropolitana di Torino, al Protocollo d’Intesa che esplicita gli obiettivi sopracitati.

Crediamo che i prossimi 6 anni siano fondamentali per dare piena attuazione agli obiettivi del Protocollo al fine di costruire percorsi di valorizzazione e sviluppo condivisi che vedano il Forte di Fenestrelle al centro delle politiche di sviluppo territoriali.

In quest’ottica, la Cabina di Regia Turismo è parte attiva al fine di dare piena attuazione agli impegni sottoscritti.