Manifesto indicante il Giorno della Memoria 2022 su sfondo rosso con logo della Città di Pinerolo

 

Comunicato Stampa del 18 gennaio 2022

In occasione del Giorno della Memoria 2022 il Comune di Pinerolo organizza una serie di iniziative per commemorare le vittime della Shoah.

"Dobbiamo ricordare. Quanto più un evento si allontana nel tempo, quanto più si diradano le figure che ne portano testimonianza sul proprio corpo, quanto più si fanno sentire voci che ne piegano e ne distorcono il senso: dobbiamo ricordare.
Il 27 gennaio del 1945 fu liberato dalla truppe sovietiche il campo di sterminio di Auschwitz dove tra il 1940 e il 1944 furono sterminati circa un milione di donne e uomini, parte di quei sei milioni che perirono nel corso della Shoa, paradigma di ogni negazione dell’umano. Ricordare quell’evento estremo ogni anno non è semplice ritualità poiché da esso si irradiano, allora come oggi, tutte le forme di violenza e di discriminazione. La Shoa, oltre lo sterminio programmato di un popolo, portò all’eliminazione di oppositori, zingari, omosessuali, disabili. L’abisso spalancato in quegli anni ci impone dunque, a partire da una costante
mobilitazioni contro il razzismo e l’antisemitismo, una difesa strenua della natura democratica delle nostre società, che si traduce in atti quotidiani di rispetto e ascolto, di tolleranza ed inclusione.
Il 27 gennaio ci ricorda che la democrazia è una costruzione fragile. Questa data impegna pertanto le istituzioni, ogni singolo cittadino, le associazioni e le forme della politica in una pratica di pace, partecipazione, incessante difesa dei diritti e dei principi di eguaglianza. Di fronte all’interrogativo silenzioso di Primo Levi - “se questo è un uomo” - dobbiamo rispondere dicendo che il nostro compito è “restare umani”, sempre, in ogni nostro pensiero e in ogni nostro agire."

Franco Milanesi, Assessore all'istruzione e alla cultura

Luca Salvai, Sindaco di Pinerolo

 

Di seguito le iniziative del Comune di Pinerolo in occasione del Giorno della Memoria 2022:

Giovedì 27 gennaio 2022 ore 21.00 - Cinema Hollywood - via Nazionale, 73, Pinerolo
Proiezione del film “Resistance – La voce del silenzio” di Jonathan Jakubowicz
INGRESSO EURO 5.50

Venerdì 28 gennaio 2022 ore 18.00 - Piazza Facta, Pinerolo
Animazione teatrale a cura del laboratorio Lucechevola con Claudio Petronella e Giovanni Battaglino
Coinvolgimento attivo del pubblico che, al termine della performance, sarà invitato a condividere letture di pensieri, poesie, canzoni.

Sabato 29 gennaio 2022 ore 16.00
Corteo
A seguito della comunicazione da parte delle Forze dell’Ordine il Corteo si terrà come manifestazione in forma statica. L’evento è previsto presso il Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto alla presenza del Sindaco, delle autorità e della Banda A.N.A. di Pinerolo. Non è previsto pertanto il tradizionale percorso a piedi fino a Piazza Marconi.

 

Scarica il Manifesto del Giorno della Memoria 2022

Scarica la locandina del film “Resistance – La voce del silenzio”

 

Informazioni

Segreteria del Sindaco 
tel: 0121 361 210
e-mail: sindaco@comune.pinerolo.to.it