Comunicato Stampa del 23 novembre 2021

Il 16 novembre, a poco più di due settimane dall'esplosione dell'appartamento di Piazza Sabin, è terminata la campagna di raccolta fondi lanciata dal Comune di Pinerolo per supportare le famiglie sfollate. Nella tragedia avvenuta il 29 ottobre scorso due persone sono morte e 25 sono rimaste senza casa, non potendo rientrare nei 12 nuclei abitativi resi inagibili dall'esplosione. La raccolta fondi che è stata creata sulla piattaforma di crowdfunding Eppela il 29 ottobre, ha visto la comunità pinerolese - e non solo - mobilitarsi per supportare le famiglie coinvolte: 841 sostenitori hanno contribuito con donazioni da un minimo di 5 euro a oltre i 1000 euro, per un totale lordo di 37.435 euro. Al netto delle tariffe per la gestione dei pagamenti, l'importo che verrà devoluto alle famiglie è di 36.183,12 euro (la piattaforma applica una tariffa unica a tutte le raccolte pari al: 2,90 % sulla raccolta + 0,25 su ciascuna transazione). I fondi saranno trasferiti direttamente da Eppela al Condominio di Piazza Sabin in accordo con i beneficiari: la somma è stata bonificata il 19 novembre sul conto del condominio.

Un grande ringraziamento va, oltre ai singoli donatori, alle imprese, associazioni e ai gruppi che si sono organizzati raccogliendo somme importanti che hanno consentito alla campagna di raggiungere questo risultato:

Chiesa Cristiana Evangelica Adi Pinerolo
COOP CCS L'ECO DEL CHISONE
Cooperativa Primo Maggio
AVIS Pinerolo
Alp Club
Chiesa Ortodossa Romena di Pinerolo
Capitolo BNI Pinerolo
Circolo PD Pinerolo
BG Partners
Società Cooperativa Sociale l'Ancora
UnipolSai Assicurazioni S.p.A.Divisione Unipol - La Vie En Rose S.n.c.
ARI - Associazione Radioamatori Italiani Cavour
Associazione AnLib
CGIL TORINO – CAMERA DEL LAVORO PROVINCIALE DI TORINO - ZONA DI PINEROLO
Uil Torino e Piemonte

Un ultimo ringraziamento va ai Consiglieri Comunali che hanno scelto di donare il gettone di presenza del primo Consiglio Comunale del Comune di Pinerolo, svoltosi il 4 novembre scorso.