immagine di un orso che abbraccia una bambina

 

Comunicato Stampa del 15 novembre 2021

Le iniziative della Città di Pinerolo e delle associazioni appartenenti al "Tavolo Pari Percorsi e Politiche di Genere" in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito questa ricorrenza affinché i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG organizzino attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema centrale come quello della violenza sulle donne. Ormai centinaia di iniziative in tutta Italia vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme. E anche l'Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Pinerolo e le Associazioni del territorio desiderano dare il proprio contributo per ribadire che uomini e donne hanno lo stesso diritto di avere pari opportunità ed essere felici, indipendentemente dalla loro religione, dal loro orientamento sessuale e dalle loro convinzioni politiche. Pari diritti e opportunità per tutte e tutti.

Le iniziative che il Comune di Pinerolo organizza in collaborazione con le Associazioni del territorio per dire NO ALLA VIOLENZA DI GENERE:

  • La torre del Palazzo Comunale si illumina di arancione. Dal 20 al 26 novembre lo Zonta Club Pinerolo illuminerà la Torre del Palazzo del Comune di arancione, colore simbolo della lotta per la difesa dei diritti delle donne. Per tutto il mese di novembre bustine di zucchero di colore arancione nei bar e ristoranti di Pinerolo e dintorni per dire No alla violenza
  • Nelle vetrine dei negozi di Pinerolo Allestimento tematico delle vetrine dei negozi di Pinerolo con scarpette rosse, a cura delle Volontarie dell'Associazione Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus e opere pittoriche e fotografiche proposte dagli studenti del Liceo Artistico I.I.S. Buniva coordinati dalla Prof.ssa Beltramone.
  • Lottare insieme per abolire la prostituzione Giovedì 18 novembre ore 18.00, online
    Incontro online organizzato da OIVD
  • CONAD Pinerolo inaugura una PANCHINA ROSSA Giovedì 25 novembre ore 11.00, Giardini di Piazza Garibaldi, Pinerolo Per sensibilizzare la popolazione contro la violenza contro le donne Conad Pinerolo inaugura una panchina rossa nei Giardini di Piazza Garibaldi
  • "Sii dolce, sii gentile"
    Giovedì 25 novembre ore 17,30 - Piazza Facta, Pinerolo (TO) Lucechevola Teatro, ideazione e regia di Claudio Petronella.
    Un leggio, una sedia, un foulard rosso: l'essenziale per dare voce alle parole di un racconto, ai versi di una poesia o di una canzone nella Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulla donna e di genere. Partendo da una delle più celebri poesie di Mariangela Gualtieri, "Sii dolce con me,sii gentile", il laboratorio Lucechevola Teatro invita tutti e tutte a partecipare con una pagina di un racconto, di una poesia o di una canzone per dare voce a questa Giornata dalle 17:30 alle 19:00 in Piazza Facta (L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo sotto il portico di piazza Facta).
    "Sii dolce, sii gentile" è un incontro e un invito aperto a tutti e a tutte organizzato da Claudio Petronella con Lucechevola Teatro per la Città di Pinerolo e in particolare per AnLib, onlus alla quale saranno destinate le offerte del pubblico.
    Durante l'evento la più giovane partecipante sarà invitata a lasciar volare in cielo un palloncino, un gesto simbolico per le 83 donne vittime di violenza uccise dall'inizio dell'anno in Italia.
    Per partecipare all'evento:
    -scrivi su Facebook via messenger a Claudio Petronello o alla pagina Lucechevola Teatro;
    -scrivi su Instagram via direct a @claudio_petronella;
    -invia una mail a lucechevolateatro@gmail.com
  • Spettacolo teatrale “Non ho paura di essere donna”
    a cura di CNA Impresa Donna Giovedì 25 novembre, ore 21.00, Teatro Sociale – Piazza Vittorio Veneto 24, Pinerolo
    Biglietto unico 12€
  • Corteo per le vie cittadine per ricordare tutte le donne vittime di violenza e dire forte: Non una di meno!
    Sabato 27 novembre ore 10.30
    Partenza uomini: Piazza Vittorio Veneto, di fronte al Palazzo Comunale
    Partenza donne: Piazza Santa Croce
    Arrivo dei due gruppi in Piazza San Donato dove ci sarà l'installazione di Manuela Vallario con 112 vestiti per ricordare tutte le vittime del 2020 e di qui, uniti, si arriverà in Piazza Facta dove ci sarà spazio per i discorsi istituzionali e dove ogni Associazione ed Ente partecipante darà informazione circa i proprio servizi e contatti.

    Organizzato in collaborazione con: An.Lib, A.V.A.S.S., E.M.M.A. Centro Antiviolenza Svolta Donna, Liberi dalla Violenza, FIDAPA BPW-Italy, ZONTA, ARCI Valle Susa e Pinerolo, AdamEva, La.AV, AMA, ANPI, Incontro Liqaa, ANFFAS, VIOTTOLI, Coordinamento Donne Pensionate CGIL., CISL., UIL., Gruppi Uomini in Cammino, Gruppo donne CdB Viottoli, ASLTO3, Istituti Scolastici di Pinerolo, Comuni del Territorio Pinerolese

  • Un Hashtag contro la violenza
    Indossa qualcosa di arancione e scattati una foto con in mano l'oggetto della tua professione o qualcosa che ti contraddistingua come sportivo o sportiva e postala taggando @cittadipinerolo e usando l'Hashtag #25Novembre #StopAllaViolenza#FaiUnClic

                                        

Locandina

Programma novembre 2021

Corteo