Comunicato stampa del 25 Settembre 2021

PINEROLO MILLE ANNI DI STORIA - Il volume sulla storia di Pinerolo in arrivo nel 2022

Presentato a Pinerolo il volume sulla storia della città in arrivo nel 2022, una nuova opera che racconta le vicende sociali, culturali ed economiche del territorio. Sabato 25 settembre 2021 al Circolo Sociale di Pinerolo è stato presentato "Pinerolo mille anni di storia” il nuovo volume sulla storia della città in arrivo nel 2022. Un’opera che racconta le vicende sociali, culturali ed economiche del territorio, promossa dal Comune di Pinerolo, realizzata dal Centro Studi Silvio Pellico ed edita da Marcovalerio Edizioni. Il lavoro è la risposta alla volontà del Comune di Pinerolo di realizzare un'opera a stampa facilmente fruibile anche da un pubblico di non esperti e aggiornata sotto il profilo storiografico e documentale. Come richiesto dal bando pubblicato a novembre 2020, il volume ripercorre le varie tappe di sviluppo di Pinerolo, dalla formazione del nucleo urbano cittadino (IX-X secolo) fino al Novecento, analizzandone gli aspetti politico istituzionali, economici e culturali secondo un approccio interdisciplinare che non tralascia approfondimenti su istituzioni politiche, arte medievale, trasformazioni architettoniche, cambiamenti sociali, ruolo della chiesa, oltre a un bilancio sulla produzione storiografica otto-novecentesca. La struttura prevede diciotto capitoli divisi in sei grandi sezioni (La nascita del comune e il potere religioso tra il X e il XIII secolo; Il Principato degli Acaja (1295-1418); Da Amedeo VIII alla prima occupazione francese (1418-1574); Dalla seconda occupazione francese alla crisi dell’antico regime (1630-1789); Pinerolo ottocentesca). A curarne i contenuti è Ilario Manfredini, Dottore di ricerca in storia moderna che vanta un post-dottorato in Civiltà dell’ Umanesimo e del Rinascimento presso l’ Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze (INSR). Eunder 40 sono molti dei ricercatori, storici e architetti coinvolti nelle ricerche d’ archivio che daranno vita a questa storia delle "Storie di Pinerolo”. Per Marco Civra, presidente del Centro Studi Silvio Pellico “La realizzazione di quest' opera rappresenta per il Centro Studi Silvio Pellico e per Marcovalerio Edizioni un passaggio fondamentale dell' impegno culturale per il territorio pinerolese. Non a caso, andando oltre all'impegno previsto dall'Amministrazione della Città di Pinerolo, abbiamo immediatamente dato corso a ulteriori iniziative, sia didattiche sia editoriali, collegate a questo progetto. Proprio questo è il ruolo dell'intervento pubblico a sostegno della cultura. Non finanziare, ma facilitare, promuovere e stimolare”. Il volume “Pinerolo mille anni di storia” vedrà la pubblicazione e la disponibilità per il pubblico nella tarda primavera del 2022. La prima edizione, a tiratura limitata di 100 copie, numerata e autografata da Ilario Manfredini, in versione cofanetto in grande formato, sarà prenotabile a partire dal mese di novembre 2021 e acquistabile esclusivamente online e presso la casa editrice. Nell’autunno 2022 sarà invece disponibile l’edizione tradizionale, con gli stessi contenuti della prima edizione ma con una veste tipografica diversa. Da segnalare che il lavoro preparatorio dell’opera “Pinerolo mille anni di storia” ha dato vita agli incontri online de LA FABBRICA DEL LIBRO e alla pagina Facebook dedicata www.facebook.com/storiadipinerolo, con contenuti destinati al grande pubblico, che hanno raccontato le fasi di ricerca sulle fonti e le testimonianze dei monumenti cittadini, attraverso una serie di 15 brevi documentari di circa 20 minuti ciascuno. L’iniziativa proseguirà nei prossimi mesi e accompagnerà la nascita e la diffusione del libro, come supporto promozionale e divulgativo.

Cartella stampa del libro "Pinerolo mille anni di storia"

Associazione Culturale Centro Studi Silvio Pellico

via Vittorio Emanuele 29 -10060, Cercenasco