immagine della schermata delle indicazioni per collegarsi al wifi pubblico

Comunicato Stampa del 16 luglio 2021

INTERNET GRATUITO ANCHE IN PIAZZA SAN DONATO CON WiFi4EU

Nel centro di Pinerolo è attivo WiFi4EU Hotspot che permette ai cittadini di accedere, tramite smartphone, laptop o PC, alla rete di servizi Internet di WiFi4EU, il tutto connettendosi gratuitamente e in piena mobilità in alcune aree selezionate del territorio cittadino. Il servizio, già presente da aprile in varie piazze e luoghi di Pinerolo, è da oggi attivo anche in Piazza San Donato.

Anche in Piazza San Donato a Pinerolo i cittadini potranno accedere gratuitamente e senza necessità di registrarsi, tramite smartphone, laptop o PC, alla rete di servizi Internet: con un semplice click su WiFi4EU è possibile cominciare a navigare senza inserire credenziali di alcun tipo né rilasciare i propri dati.

Piazza San Donato si aggiunge alle varie aree della città dove, sin da aprile, sono presenti gli HotSpot WIFI4EU:

• Piazza Vittorio Veneto (fronte Palazzo Comunale e Teatro)
  • Via del Duomo (fronte ATL)
  • Piazza Facta/Piazza Cavour (lato piazza Facta)/Corso Torino (fermate autobus)
  • Piazzetta Verdi
  • Sala Giunta, Sala Consiglio e Sala Rappresentanza del Municipio

L'Amministrazione del Comune di Pinerolo nel giugno del 2020 ha partecipato alla Call europea per il progetto WIFI4EU aggiudicandosi un voucher di 15.000,00 euro per la realizzazione di HotSpot Wifi gratuiti e aperti al pubblico.

L'iniziativa WiFi4EU è un regime di sostegno alla fornitura di accesso gratuito a connessioni Wi-Fi in spazi pubblici all'aperto o al chiuso (ad es. edifici della pubblica amministrazione, scuole, biblioteche, centri sanitari, musei, piazze e parchi pubblici).
Attraverso WiFi4EU la Commissione europea desidera promuovere la connettività Wi-Fi gratuita per cittadini e visitatori in spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei in Europa. Il budget dell'iniziativa WiFi4EU è di 120 milioni di euro tra il 2018 e il 2020 per sostenere l'installazione di apparecchiature Wi-Fi all'avanguardia nei centri della vita comunitaria.