Comunicato Stampa del 29 giugno 2021

300 MONOPATTINI ELETTRICI FREE FLOATING A PINEROLO

Martedì 29 giugno è arrivata a Pinerolo - senza alcun costo per il Comune - la flotta di 300 monopattini elettrici free floating fornita dalla multinazionale Bird e disponibile sul territorio comunale in via sperimentale per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.
-------------
Martedì 29 giugno è arrivata a Pinerolo la flotta di 300 monopattini elettrici free floating fornita dalla multinazionale Bird e disponibile sul territorio comunale in via sperimentale per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.
Presenti al lancio insieme al Sindaco di Pinerolo Luca Salvai, l’Assessora all’Urbanistica Giulia Proietti e Tommaso Daniele Responsabile Commerciale della multinazionale Bird che fornisce il servizio.
Senza alcun costo per il Comune di Pinerolo, la ditta Bird ha risposto all’avviso di manifestazione di interesse per fornire il servizio di noleggio in sharing di monopattini, una valida alternativa all’uso dell’auto privata per quanto riguarda gli spostamenti brevi in ambito urbano. «Si tratta di un’opportunità che, insieme al servizio di trasporto pubblico, mira alla creazione di un sistema integrato, multimodale ed ecologico di mobilità sostenibile all’interno del territorio cittadino» precisa Giulia Proietti.
«Il servizio di noleggio in sharing di monopattini è molto richiesto non solo nelle metropoli ma anche nei comuni più piccoli - Spiega Tommaso Daniele di Bird - In zona anche i comuni di Moncalieri e Nichelino stanno offrendo questa opportunità ai cittadini. Ringraziamo Pinerolo, uno dei comuni che si è attivato più velocemente dal punto di vista burocratico per fornire le autorizzazioni necessarie, dimostrando di sposare in pieno la nostra missione per la promozione di forme di mobilità più sostenibile”.
Per utilizzare i monopattini è necessario scaricare la App Bird che consentirà di visualizzare la mappa e individuare il monopattino più vicino alla propria posizione sul territorio.
Ecco come funziona:
1. Scarica l'app di Bird sul tuo smartphone e crea un account.
2. Apri l'app e vai al Bird più vicino.
3. Scansiona il codice QR sul Bird per iniziare il tuo viaggio – costa 1 Euro per sbloccare e 0,20 Euro al minuto.
4. Goditi la corsa, facendo attenzione a rispettare le regole della strada.
5. Parcheggia con attenzione
6. Non ostruire il passaggio pedonale
7. Termina la tua corsa
I monopattini possono essere usati solo sul territorio comunale. La loro velocità massima è di 25 km orari.