Comunicato Stampa del 26 giugno 2021

 

SCOPRICOLLINA: IL PERCORSO CHE RACCONTA LA COLLINA DI PINEROLO

Alla scoperta della Collina di Pinerolo grazie al nuovo percorso di libera fruizione Scopricollina. Installazioni in corten raffiguranti personaggi storici e un'App, per conoscere alcuni affascinanti luoghi del pinerolese.

La collina di Pinerolo e il territorio circostante hanno un potenziale tutto da scoprire: percorsi percorribili a piedi, in bicicletta e con altri mezzi, che offrono bellissimi panorami e scorci interessanti. Dal 26 giugno 2021, sarà più facile conoscerla, grazie al percorso SCOPRICOLLINA, realizzato dall’Associazione Pinerolo & Valli Experience con il contributo e il patrocinio della Città di Pinerolo e il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, che accompagna i fruitori alla scoperta delle sue vicende storiche, dei significati culturali, del patrimonio agricolo e naturalistico, su un anello di circa 10 km.

SCOPRICOLLINA è un percorso segnalato e di libera fruizione, caratterizzato da una Mostra permanente site specific, composta da numerose sagome in corten di dimensione reale, che raffigurano personaggi, elementi storici o curiosità legate alle aree toccate dal percorso e costituiscono lo strumento di conoscenza dei luoghi in cui sono collocate. Tra i personaggi raffigurati spiccano Edmondo De Amicis, Ortensia da Piossasco, Giovanni Prever e Margherita Tron, Luigi Facta e anche un minatore, un viticoltore, un soldato, un olivicoltore e una dama medioevale.

Ad ogni sagoma è collegato un codice QR che permette di ascoltare un audio descrittivo del luogo e del personaggio, registrato dall'attrice e doppiatrice pinerolese Marta De Lorenzis. Sono stati individuati i seguenti punti, che coinvolgono beni, luoghi pubblici e partner privati: Piazza San Donato, Casa del Senato, Palazzo Acaja, Basilica di San Maurizio, Casa De Amicis, Strada dei cannoni, Az. Agricola Dai Dellerba, Strada coperta della cittadella, Villa Facta, Santa Brigida - dimora storica Castello, Pilone Fumna Morta, Paesaggio vitato, Casa fotografo Pietro Santini, Az. Agricola Giro di Vite, Miniera grafite, Residenza La beccata - Società Agricola BEA s.s., Cappella Santa Lucia affreschi, Fonderia cannoni cittadella, Variante centro storico, Museo Mario Strani – Villa Prever.

Il percorso è affiancato anche dall’APP interattiva GAIASMART, fruibile da smartphone, consigliata per chi desidera percorrere il sentiero in modalità gaming e più sportiva, mettendosi in gioco ed esplorando la collina attraverso una narrazione di curiosità storico/culturali del territorio. Il gioco prevede dei buoni sconto da consumare presso le aziende “Made in Pinerolo”, per chi termina gli anelli proposti (i percorsi disponibili sono distribuiti su diverse lunghezze).

L’Associazione Pinerolo e Valli Experience ha potuto realizzare il progetto grazie alla partecipazione al bando per la selezione di proposte e l'assegnazione di contributi a iniziative in ambito turistico, culturale e sportivo del Comune di Pinerolo. «Il percorso - racconta Barbara Albis, presidente dell'Associazione Pinerolo e Valli Experience - è stato realizzato grazie all’impegno di molte persone di Made in Pinerolo: innanzitutto della guida turistica Stefano Ricca, che ha condotto uno studio approfondito sul percorso, sui testi e sulle figure che sono poi state realizzate in corten, delle giovani aziende agricole della collina e di collaboratori pinerolesi, che hanno dimostrato l’amore e la passione verso questo territorio». Come sottolinea Francesca Costarelli, Assessora al Turismo della Città di Pinerolo «Il bando premiava quelle iniziative di promozione turistica capaci di favorire riscoperta e valorizzazione dei luoghi d’interesse storico, culturale e paesaggistico della città e del territorio. Come amministrazione crediamo sia estremamente importante favorire una visione di turismo lento capace di offrire un’esperienza unica al fruitore, attraverso una narrazione dei luoghi che ne esalti storie e curiosità senza dimenticare valori come il rispetto per il territorio, la sostenibilità ambientale, l’incontro. Scopricollina è sicuramente tutto questo».

 

Informazioni

Associazione Pinerolo & Valli Experience
tel: 333 31 00 899
e-mail: info@madeinpinerolo.it