Domenica 27 giugno 2021 ore 21.30
Pinerolo, Area Spettacoli del Parco Corelli
RECITAL DI PIANOFORTE DI SERENA VALLUZZI

La rassegna organizzata dal Comune di Pinerolo in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’Area Spettacoli del Parco Corelli (viale della Rimembranza 77, Pinerolo) vede protagonisti giovani musicisti che stanno seguendo i corsi di alto perfezionamento dell'Accademia di Musica di Pinerolo, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica in musica”. Domenica 27 giugno alle 21.30 è previsto il Recital di pianoforte di Serena Valluzzi, giovane pianista che eseguirà brani di Busoni, Ravel e Rachmaninov. Biglietti acquistabili presso l'Ufficio del Turismo di Pinerolo, su Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/biglietto/concerto-musicale-pianoforte/157460) e sul luogo di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento

Gli appuntamenti di Piemonte Dal Vivo fanno parte della "Bella Estate Pinerolese" il fitto calendario di oltre 140 eventi che animano Pinerolo da giugno a settembre, promossi, patrocinati o organizzati dal Comune di Pinerolo. Teatro, cinema all'aperto, spettacoli per bambini, concerti, mercatini artigiani, sport, cultura e tanto altro... in risposta all'isolamento, un mare di opportunità per vivere la città.

Programma
F. Busoni
Preludi op. 37
n. 2 in la minore – Andantino sostenuto
n. 3 in sol maggiore – Andante con moto
n. 7 in la maggiore – Allegro vivace
n. 8 in fa# minore – Allegro moderato
n. 9 in mi minore – Allegretto vivace e con brio
n. 15 in re b maggiore – Andantino sostenuto
M. Ravel
Gaspard de la nuit
S. Rachmaninov
Sonata in si bemolle minore op. 36
In collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo

Biografia
Serena Valluzzi nasce il 14 febbraio 1994 a Gioia del colle, in provincia di Bari. Inizia gli studi musicali a quattro anni e a soli diciassette consegue il diploma in pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove prosegue il suo percorso sotto la guida del M° Maurizio Matarrese conseguendo anche la laurea di II livello in pianoforte solistico con il massimo dei voti, lode e menzione. Nel corso dei suoi studi si perfeziona con François Joel Thiollier, Benedetto Lupo, Alberto Nosè, Natalya Braznikova e Sergej Senkov, proseguendo attualmente con Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Dal 2017 al 2019 prende parte alle attività del Teatro dell’ Opera di Firenze come maestro collaboratore dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, grazie alla quale ha anche l’occasione di frequentare una masterclass e di esibirsi presso la prestigiosa Accademia Gnessin di Mosca. A quattordici anni debutta con l’Orchestra Molisana diretta da Franz Albanese a Isernia, interpretando il Concerto K466 di Mozart, e nel 2015 con la Filarmonica “Ion Dumitrescu” di Ramnicu Valcea in Romania, con cui esegue la Rapsodia sul tema di Paganini op. 43 di S. Rachmaninov. Nel 2017 vince la 55a edizione del Concorso pianistico internazionale “A. Speranza” di
Taranto e nel 2020 il Premio Alkan per il virtuosismo pianistico. Grazie a quest’ultimo ha inciso, nel giugno 2020, il suo primo CD prodotto da 2R Studio Produzioni Multimediali – Steinway&Sons – Vailog Milan, con musiche di Scarlatti, Chopin e Liszt, che sarà presentato in occasione del concerto di premiazione del concorso Alkan il 18 settembre presso la Sala Verdi di Milano. Ha ottenuto numerosi altri riconoscimenti, tra cui: 3° premio e “Young Jury prize” al Livorno Piano Competition 2020, 1° premio al “Sante Centurione 2019” di Chieti, 2° premio al Concorso Pianistico Internazionale “F. Zadra” 2018, 2° Premio al Concorso internazionale “San Donà di Piave” 2017, il 4° al Premio Venezia 2012, 1° assoluto al “Giulio Rospigliosi” 2014 di Lamporecchio, Premio speciale per il miglior semifinalista italiano al Concorso internazionale per pianoforte e orchestra “Città di Cantù” 2016 e molti altri. È stata selezionata tra i 100 candidati scelti, su oltre 500 complessivi, per le fasi eliminatorie del Busoni Piano Competition in programma nel novembre 2020.

INFO E BIGLIETTERIA

SEGMENTO MUSICA € 8,00

PUNTO VENDITA PINEROLO
-Ufficio del Turismo di Pinerolo
Via Duomo, 1 (fronte Palazzo del Comune)
Telefono 0121 795 589
Da martedì a sabato dalle 9.00 alle 14.00
Nel mese di giugno sarà aperto 2 domeniche: 6/06 e 13/06 dalle ore 10.00 alle 13.00
Dal mese di luglio aperto la seconda domenica del mese dalle 10.00 alle 13.00
(Pagamento solo con carta di credito o bancomat)

- Sito internet di Vivaticket
La biglietteria serale sarà attiva sul luogo di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento.

Si ricorda che non sarà possibile assistere agli spettacoli con i biglietti o gli abbonamenti della stagione 2019/2020. Gli spettatori che devono ancora ritirare il voucher sostitutivo degli spettacoli annullati possono recarsi presso l’ Ufficio del Turismo di Pinerolo in orario di apertura.