Comunicato Stampa del 7 giugno 2021

 

ATTRAVERSARE IL BOSCO: PASSEGGIATE, PIC NIC E CINEMA NEI BOSCHI DI PINEROLO

 

Inclusi e felici. Diversità in cammino


Domenica 27 giugno ore 16.45 - 23.15
Con l'evento "Inclusi e felici. Diversità in cammino", visita turistica attraverso la collina e il bosco da Villa Prever a Santa Brigida (Pinerolo), prende il via ATTRAVERSARE IL BOSCO, progetto dell'Associazione CINEDEHORS con la direzione artistica di Andrea Fenoglio, realizzato con il contributo e il patrocinio della Città di Pinerolo e il contributo del Ciss di Pinerolo. Una passeggiata con Pic-Nic, talk e proiezione cinematografica all'aperto.

Attorno al toponimo “Pinarolium”, ossia “pineta”, si colloca la proposta di “Attraversare il Bosco” progetto dell'Associazione Cinedehors con la direzione artistica di Andrea Fenoglio, realizzato con il contributo della Città di Pinerolo, che propone per l’estate 2021 eventi che mescolano camminate nei boschi, cinema, teatro, musica, convivialità, il tutto legato a una visione di turismo “dolce” e di prossimità che il Pinerolese offre, anche nell’ottica della riscoperta di una risorsa per molti anni marginalizzata.
Si parte domenica 27 giugno 2021 con "Inclusi e felici. Diversità in cammino", che propone una passeggiata con visita turistica della collina e del bosco di Pinerolo, da Villa Prever a Santa Brigida. La guida turistica Stefano Ricca condurrà i partecipanti sul nuovo percorso dal nome “ScopriCollina”, che torna a popolare strade, vicoli e sentieri delle alture sopra Pinerolo con le figure dei personaggi che hanno legato le proprie vite a questa zona, proponendo un circuito adatto a visite a tema sia naturalistico che storico. Arrivati a destinazione a Santa Brigida, presso l'Agriturismo “Dai Dellerba”, sarà possibile rifocillarsi con un PIC-NIC con musica di accompagnamento, assistere a una serie di Talk e infine guardare all'aperto il film “Nomad: In cammino con Bruce Chatwin” di Werner Herzog. Un pomeriggio organizzato in collaborazione con Made in Pinerolo (associazione di promozione turistica) e che coinvolge anche il CISS Consorzio Intercomunale Servizi Sociali di Pinerolo. In questa sede verranno infatti raccontati e presentati, con video e fotografie, i laboratori dei centri diurni del CISS svolti nel bosco della collina di Santa Brigida. Interverranno gli operatori e i ragazzi dei centri diurni GEA di Pinerolo, CIAO di Torre Pellice e PEGASO di Vigone; sarà presente la responsabile progetti del CISS Silvia Eruli. Inoltre Alda Cosola e Rossella Sappé dell’ASL TO3, illustreranno le attività di promozione salute e benessere portate avanti dai “Gruppi di cammino”. Tutte queste esperienze dialogheranno insieme alla vice sindaca di Pinerolo Francesca Costarelli.


Dopo la proiezione del film prevista per le 21.45, la serata terminerà alle ore 23.15 e tutti i partecipanti potranno fare ritorno alle loro case in autonomia.
La partecipazione prevede il pagamento della quota per il Pic Nic (da 13 euro Pic Nic semplice, da 18 euro Pic Nic Maxi). Prenotazione obbligatoria entro il 20 giugno 2021 al n. 333 31 00 899 o info@madeinpinerolo.it  

Sarà richiesto il pagamento anticipato e alla partenza della passeggiata verrà rilasciato il voucher per il PIC-NIC.

Come presentarsi all’appuntamento:
I percorsi nel bosco sono semplici, tuttavia è necessario dotarsi di calzature e indumenti adatti al trekking, munendosi di tutti gli accorgimenti per il comfort individuale: giacca, plaid da stendere a terra, borraccia, pila per il ritorno dopo la fine del film (meglio frontale da fissare attorno alla testa). L’organizzazione dà un supporto anche con l’aiuto di una guida naturalistica. Il ritorno sarà invece in autonomia da parte dei partecipanti.

PROGRAMMA

Ore 16,45: Incontro a Villa Prever con la guida turistica Stefano Ricca
Ore 17,15: Divisione in gruppi di 15 persone e camminata con visita turistica attraverso la collina e il bosco di Santa Brigida fino all’agriturismo “Dai Dellerba” (4 km, 200 metri di dislivello).
Ore 19,00: Arrivo all’agriturismo e consegna dei cestini per il picnic. Inizio picnic nel prato panoramico sopra l’azienda agricola con accompagnamento musicale.
Ore 20,30: Presentazione dei laboratori dei centri diurni del CISS svolti nel bosco della collina di Santa Brigida. Intervento della struttura di promozione della salute ASL TO3 per illustrare le attività in corso dei “Gruppi di cammino”. Intervento dell’assessora e vice sindaca Francesca Costarelli.
Ore 21,15: Video e foto dei laboratori del CISS di Pinerolo svolti nel bosco.
Ore 21,45: Proiezione del film “Nomad, in viaggio con Bruce Chatwin” di Werner Herzog, 2019, durata 85 minuti. Un film sull’avventura, sul viaggio e sul desiderio di conoscenza. “Nomad: In cammino con Bruce Chatwin” è un omaggio che Herzog fa a uno dei più grandi scrittori del Novecento, colui che è stato in grado di reinventare la letteratura di viaggio. In questo film è lo stesso Herzog a mettersi in cammino zaino in spalla sulle orme dell’amico Bruce nei luoghi raccontati nei suoi romanzi.

Ore 23,15: Ritorno a casa in autonomia (ricordatevi la luce per trovare il cammino verso casa!)

ATTENZIONE: Si può anche raggiungere direttamente l’agriturismo “Dai Dellerba” senza partecipare alla camminata pomeridiana. L’importante è arrivare alle 19 per ritirare il proprio picnic e andare a consumarlo nel prato dove avverrà la proiezione del film serale. Anche in questo caso però non si può raggiungere l’azienda in auto. Consigliamo di lasciarla sul piazzale di San Maurizio di Pinerolo e salire a piedi sulla strada asfaltata verso Costagrande (Anche per chi arriva dopo valgono comunque tutte le raccomandazioni per come presentarsi all’appuntamento).

Saranno rispettate le norme vigenti per il contrasto del covid 19.

Menu a scelta Agriturismo DAI DELLERBA:


PIC-NIC NORMALE euro 13
Toma fresca, Salame della collina, Insalata di pollo ruspante, Crostata ai mirtilli

PIC-NIC MAXI euro 18
Toma fresca, Salame della collina, Insalata di pollo ruspante, Rotolo di frittata, Muffin salato, Crostata ai mirtilli

Bevande escluse.


Prenotazione obbligatoria entro il 20 giugno 2021 al n. 333 31 00 899 o   info@madeinpinerolo.it


Sarà richiesto il pagamento anticipato e alla partenza della passeggiata verrà rilasciato il voucher per il PIC-NIC.

 

Locandina di “Attraversare il bosco: passeggiate, pic nic e cinema nei boschi di pinerolo”

 

-----------

PROSSIMO APPUNTAMENTO

State bradi! Imparare all’aperto
Domenica 18 luglio ore 16 - 23.15

UNA CAMMINATA DALLA SCUOLA PARENTALE “GLI GNOMI DEI KIWI” DI MIRADOLO FINO AI BOSCHI DELLA SCUOLA ALL’APERTO DELLE SCUOLE PUBBLICHE MATERNA E PRIMARIA DI PRAROSTINO. SI PARLERÀ DI DIDATTICA ALL’APERTO CON LABORATORI PER BAMBINI, TALK, TEATRO E CINEMA SERALE.

Seguirà comunicazione a breve.