Domenica 13 giugno si parte con la rassegna estiva organizzata dal Comune di Pinerolo in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Un momento tanto atteso dal pubblico ma anche dai lavoratori dello spettacolo dopo un anno di assenza dalle scene. L’occasione per la comunità pinerolese per tornare ad assistere a spettacoli di rilievo nazionale e per ripensare al teatro e al suo spazio pubblico dopo un anno di assenza.
Ad aprire la rassegna saranno i concerti de la “Domenica in musica” organizzati in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo e con l’Istituto Musicale Corelli per arricchire l’offerta culturale a disposizione dei cittadini.

La stagione estiva apre con due concerti dell’Accademia di Musica di Pinerolo: domenica 13 giugno in scena il Duo Khojayan- Poortinga (Duo Robert and Mari) e domenica 27 giugno la solista Serena Valluzzi, al pianoforte. La rassegna prosegue martedì 29 giugno con “The Black Blues Brothers”, uno spettacolo acrobatico comico musicale. Si prosegue domenica 4 luglio con un concerto per arpa e corno del Duo Patrocinio Coimbra Amarù dell’Istituto Musicale Corelli. Il 13 luglio in scena lo spettacolo “La lettera”, di e con Paolo Nani, un classico che continua a stupire e a far sorridere, liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau, Esercizi di stile. Domenica 18 luglio, il Trio Enea (Accademia di Musica di Pinerolo) suonerà le musiche di Brahms e Šostakovič, mentre domenica 25 luglio si esibirà il Duo Gatti – Saccomandi (Istituto Musicale Corelli) con concerto per viola e clavicembalo.
Martedì 27 luglio è la volta della comicità con “Se non ci pensa Dio ci penso io”: Gene Gnocchi torna in teatro con uno spettacolo in cui la stralunata comicità che lo caratterizza da sempre si mescola con riflessioni a volte sarcastiche, a volte amare. Il 3 agosto protagonista è Lella Costa con lo spettacolo “Intelletto d'amore - Dante e le donne”. Il racconto scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa sceglie alcune tra le donne di Dante e le fa parlare direttamente al pubblico, in modo confidenziale, da prospettive insolite.
Dopo una breve pausa, si va al Teatro Sociale per l’ultimo appuntamento il 17 settembre, in occasione della settimana europea per lo sviluppo sostenibile. Sul palco la compagnia Mulino ad Arte con un format creato ad hoc che consentirà al pubblico di essere protagonista di un’esperienza divertente, originale e soprattutto green.

«Tornare a vedere uno spettacolo teatrale o un concerto dopo questi mesi è un gesto non scontato - afferma Martino Laurenti, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Pinerolo - sarà una vera e propria boccata di ossigeno per tutti noi ma anche un momento speciale per festeggiare l’importanza che il teatro e le arti in generale hanno nella costruzione di una quotidianità piena e significativa. Non si vive di solo pane e la pandemia ci ha mostrato quanto la cultura sia un ingrediente necessario per la sopravvivenza. Infine, faccio un grande in bocca al lupo a tutto il settore teatrale che in questo momento sta finalmente tornano a vivere dopo le enormi difficoltà dell'ultimo anno e mezzo».

La Fondazione Piemonte dal Vivo, che insieme al Comune di Pinerolo ha lavorato alla programmazione della stagione estiva presso l'area Spettacoli del Parco Corelli, auspica che la ripresa in presenza dello spettacolo dal vivo possa essere per tutti i cittadini una iniezione di fiducia oltre che l’inizio di una ripartenza economica e culturale. Ci auguriamo che il cartellone in programma sappia entusiasmare il pubblico che ha dovuto pazientemente sopportare l’assenza di spettacoli dal vivo in questo ultimo anno. Ripartiamo nel massimo rispetto delle norme imposte dall’emergenza sanitaria ancora in corso e torniamo a parlare di teatro e di quanto bene possa portare a tutta la comunità che lo abita, afferma Matteo Negrin direttore di Piemonte dal Vivo.
Gli spettacoli, ad eccezione di “Un pianeta ci vuole”, iniziano alle 21.30. La rassegna si svolge in sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti. Per questo motivo è fortemente consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita per evitare assembramenti. Si consiglia di controllare il sito   www. piemontedalvivo.it  per comunicazioni e aggiornamenti che potrebbe subire il calendario.
Gli appuntamenti di Piemonte Dal Vivo fanno parte della "Bella Estate Pinerolese" il fitto calendario di oltre 140 eventi che animano Pinerolo da giugno a settembre, promossi, patrocinati o organizzati dal Comune di Pinerolo. Teatro, cinema all'aperto, spettacoli per bambini, concerti, mercatini artigiani, sport, cultura e tanto altro... in risposta all'isolamento, un mare di opportunità per vivere la città.

CALENDARIO:

regia Gabriele Vacis
MISMAONDA in collaborazione con la Radio Svizzera italiana

ven 17 settembre – Teatro Sociale
in occasione della settimana europea per lo sviluppo sostenibile
UN PIANETA CI VUOLE
… c'è nessuno?
di Ugo Dighero, Daniele Ronco, Marco Melloni
con Ugo Dighero, Daniele Ronco
regia Luigi Saravo
MULINO AD ARTE
Con format Teatro a Pedali

INFO E BIGLIETTERIA

SEGMENTO PROSA   € 12,00
SEGMENTO MUSICA   € 8,00

PUNTO VENDITA PINEROLO
Ufficio del Turismo di Pinerolo
Via Duomo, 1 (fronte Palazzo del Comune)
Telefono 0121 795 589

Da martedì a sabato dalle 9.00 alle 14.00
Nel mese di giugno sarà aperto 2 domeniche: 6 giugno e 13 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00
Dal mese di luglio aperto la seconda domenica del mese dalle 10.00 alle 13.00
(Pagamento solo con carta di credito o bancomat)

La biglietteria serale sarà attiva sul luogo di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento.

Si ricorda che NON sarà possibile assistere agli spettacoli con i biglietti o gli abbonamenti della stagione 2019/2020. Gli spettatori che devono ancora ritirare il VOUCHER SOSTITUTIVO degli spettacoli annullati possono recarsi presso l’Ufficio del Turismo di Pinerolo in orario di apertura.