Immagine del programma i Venerdì del Corelli, su sfondo rosso con tutte le date previste

 

Comunicato Stampa del 31 maggio 2021

 

I "Venerdì del Corelli" è la rassegna musicale curata dall'Istituto Civico Musicale Corelli di Pinerolo che, dopo la lunga sospensione dovuta alla pandemia, torna con 8 concerti e 2 conferenze dal 4 giugno al 9 luglio. Non solo di venerdì.

Si condensa in poco più di un mese il ricco calendario musicale dei Venerdì del Corelli, organizzato dall'Istituto Civico Musicale Corelli di Pinerolo in collaborazione con il Comune di Pinerolo. A partire da venerdì 4 giugno e fino al 9 luglio, il cartellone prevede 8 concerti che spaziano dalla classica alla contemporanea e 2 conferenze sul Rock e sul Jazz (quest'ultime a cura di Douglas Docker e Luigi Martinale). Non tutti gli appuntamenti si svolgeranno di venerdì.
Si parte il 4 giugno con il Concerto inaugurale “L’arte dei suoni e la magia del Cinema” con il Duo Ligeti (Giuseppina Scravaglieri - Maria Teresa Immormino) che presenta brani tratti dalle colonne sonore dei film più celebri dei due grandi registi italiani Federico Fellini e Luchino Visconti e il commento a cura di Baba Richerme. La rassegna prosegue domenica 6 giugno con "Da Chopin a Rachmaninoff, virtuosismo e trascendenza" un concerto del vincitore del concorso pianistico di Buriasco "M. Ravel".
Venerdì 11 giugno è previsto il concerto dei borsisti di “Professione Orchestra” in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo che prevede l'esecuzione di musiche di Mozart, Beethoven e Debussy in varie formazioni; mercoledì 16 giugno sarà invece la volta delle "Giovanissime promesse del Corelli".
Venerdì 18 giugno con il concerto “Destinazione Vienna” la soprano Francesca Lanza, con Mario Stefano Tonda al fortepiano proporranno musiche di W.A. Mozart, D. Cimarosa, V. Righini e J. Haydn.
Martedì 22 giugno il concerto dei "Giovani talenti del Corelli" darà spazio ai migliori allievi dell'istituto mentre venerdì 25 giugno con "Musica e passioni nell'Europa del '600 e del '700" sarà protagonista il violoncello barocco accompagnato dalla tiorba, strumento a pizzico della famiglia dei liuti. La rassegna terminerà venerdì 9 luglio con "Fasem Festa" un viaggio nel repertorio occitano dalle valli del cuneese alla Guascogna.
Tutti i concerti sono gratuiti e su prenotazione e si svolgeranno presso la Sala da concerti I.Tajo di Pinerolo.

Gli appuntamenti dei Venerdì del Corelli fanno parte della "Bella Estate Pinerolese" il fitto calendario con oltre 140 eventi che animano Pinerolo da giugno a settembre, promossi, patrocinati o organizzati dal Comune di Pinerolo. Teatro, cinema all'aperto, spettacoli per bambini, concerti, mercatini artigiani, sport, cultura e tanto altro... in risposta all'isolamento, un mare di opportunità per vivere la città.

I CONCERTI

Venerdì 4 giugno 2021 ore 20.30 - Concerto inaugurale
“L’arte dei suoni e la magia del Cinema”
Sala da concerti I.Tajo, via San Giuseppe, Pinerolo

Duo pianistico: Giuseppina Scravaglieri - Maria Teresa Immormino
Appunti su Fellini e Visconti a cura di Baba Richerme

N. ROTA - A. CHARTREUX Musique de Films
(Otto e mezzo – Amarcord – Lo sceicco bianco- I vitelloni – La strada)

G. MAHLER - SINGER Adagietto (Morte a Venezia)

N. ROTA Il Gattopardo - Ballabili
(Mazurka- Valzer Verdi- Balletto- Polka- Quadriglia- Galop- Valzer del Commiato)

Il concerto presenta brani tratti dalle colonne sonore dei film più celebri dei due grandi registi italiani Federico Fellini e Luchino Visconti. Due geni che hanno firmato grandi capolavori nella storia del Cinema: da Otto e mezzo a Il Gattopardo, una magica successione di brani eseguiti in trascrizione per duo pianistico.
Ad accompagnare questo percorso la preparazione e la competenza di Baba Richerme, critico cinematografico e giornalista RAI tre, inviato speciale per i più importanti Festival del Cinema.

Baba Richerme è nata a Torino e vive a Roma dal 1988. Laureata in Lettere Moderne, indirizzo Artistico, in Storia del Teatro, ha frequentato il Corso quadriennale di Cinema del prof. Rondolino. Giornalista professionista, è in Rai dall’88 dove dal ‘94, è una delle “Voci” del Giornale Radio con dal 2000, la qualifica di Inviato Speciale, ed è critico cinematografico. Da anni firma servizi, corrispondenze, rubriche, speciali , interviste con i grandi personaggi del mondo dello spettacolo per il GR1, GR2, GR3 e RadioUno, seguendo i maggiori avvenimenti e i Festival internazionali di Cinema.

Duo Ligeti
Il duo Ligeti, formato dalle pianiste Giuseppina Scravaglieri- Maria Teresa Immormino, nasce dal comune obiettivo di divulgare e diffondere la musica contemporanea e del 900 scritta per duo pianistico a 4 mani e per due pianoforti. György Sándor Ligeti è considerato uno fra i più grandi compositori di musica del XX secolo, la sua produzione va essenzialmente annoverata nell'ambito della musica contemporanea, ma al grande pubblico è probabilmente più noto per vari suoi brani che caratterizzano in modo rilevante i film di Stanley Kubrick come 2001: Odissea nello spazio, Shining e Eyes Wide Shut, ed è proprio grazie alla musica per il cinema che ha avuto inizio la felice collaborazione artistica tra le due pianiste. Il duo infatti, ha in repertorio le musiche di scena del compositore Italiano Nino Rota composte per i celebri film di Federico Fellini e Luchino Visconti. Al duo Ligeti sono stati dedicati brani appositamente scritti, inoltre pur prediligendo il repertorio contemporaneo, le due pianiste includono nelle loro proposte anche le composizioni dal repertorio classico e romantico per duo, oltre a trascrizioni e arrangiamenti. Il duo Ligeti ha all’attivo numerosi concerti, ed intensa attività artistica anche singolarmente.

Domenica 6 giugno 2021 ore 20.30
"Da Chopin a Rachmaninoff, virtuosismo e trascendenza" Concerto del vincitore del concorso pianistico di Buriasco "M. Ravel"
Sala da concerti I.Tajo, via San Giuseppe, Pinerolo

Asef Cohen: pianoforte

Introduzione di Paolo Cavallo
Musiche di Rachmaninoff, Chopin, Liszt

Asaf Cohen Laureato in Pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano con 110 e lode sotto la guida del Mº Tessoni; attualmente iscritto alla laurea specialistica presso il medesimo Conservatorio. È stato premiato al VI Concorso Pianistico Internazionale "Andrea Baldi”, al XXX Concorso Internazionale “Rovere d'Oro” di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti", e al 5º concorso internazionale "Clara Wieck Schumann", ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Livorno e ha vinto il primo premio assoluto del concorso nazionale "Premio Maurice Ravel" a Buriasco. Attualmente iscritto all'Accademia di Musica di Pinerolo dove studia con il Mº Plano.

Il concerto verrà introdotto dal Prof. Paolo Cavallo, docente e musicologo, che accompagnerà l’ascoltatore attraverso le suggestioni evocate dal periodo d’oro del virtuosismo pianistico.

Venerdì 11 giugno 2021 ore 20.30
Concerto dei borsisti di “Professione Orchestra” in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo
Sala da concerti I.Tajo, via San Giuseppe, Pinerolo

Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo e vede come protagonisti i borsisti dell’iniziativa “Professione orchestra”.
Verranno eseguite musiche di Mozart, Beethoven e Debussy in varie formazioni:
violino e pianoforte, flauto fagotto e pianoforte, violino violoncello e pianoforte,
clarinetto e pianoforte

Musicisti:
Alessandro Defonte, violino
Alessandro Guaitolini, violoncello
Gabriela Cuna, flauto
Alessandro Crescimbeni, clarinetto
Francesca Davoli, fagotto
Stefano Musso, pianoforte

Mercoledì 16 giugno 2021 ore 20.30
"Giovanissime promesse del Corelli"
Sala da concerti I.Tajo, via San Giuseppe, Pinerolo

Un concerto che vedrà protagonisti gli allievi più giovani che dimostrano già spiccate qualità musicali ed impegno costante. Per la prima volta la stagione Venerdì del Corelli vede come protagonisti i giovanissimi futuri musicisti che frequentano il Corelli. Gli allievi che si esibiranno frequentano attualmente la scuola elementare o la scuola media inferiore.

Venerdì 18 giugno 2021 ore 20.30
“Destinazione Vienna”
Sala da concerti I.Tajo, via San Giuseppe, Pinerolo

Francesca Lanza soprano
Mario Stefano Tonda fortepiano
Musiche di W.A. Mozart, D. Cimarosa, V. Righini e J. Haydn
Vincenzo Righini, compositore italiano e insegnante di canto alla Corte Imperiale, ci accompagna in un viaggio fatto di arie, lieder e songs, nella Vienna di fine Settecento in compagnia di Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart, i due compositori tra i più autorevoli della loro epoca.

Estremamente interessante, in questo concerto, lo strumento che accompagna il canto il: il fortepiano o pianoforte storico, un cordofono a percussione principale precursore del pianoforte moderno.
Nel periodo iniziale della sua diffusione fu chiamato anche piano-forte o pianoforte. Ciò è facilmente dimostrabile attraverso le locandine coeve, che pubblicizzavano concerti, o attraverso i libri che ne spiegavano le caratteristiche, essendo esso uno strumento nuovissimo, che caratterizzò con la sua diffusione l'epoca dell'ultimo decennio del '700 e del primo impero napoleonico. Venne suonato anche da Mozart e Beethoven.

Martedì 22 giugno 2021 ore 20.30
"Giovani talenti del Corelli"
Sala da concerti I.Tajo, via San Giuseppe, Pinerolo

Il concerto è dedicato ai migliori allievi del Corelli, giovani musicisti che hanno conseguito certificazioni presso i Conservatori e hanno diversi anni di studio al loro attivo, anni durante i quali hanno avuto modo di dimostrare il loro talento musicale esibendosi già numerose volte in concerti e manifestazioni musicali e partecipando a concorsi.

Venerdì 25 giugno 2021 ore 20.30
"Musica e passioni nell'Europa del '600 e del '700"
Sala da concerti I.Tajo, via San Giuseppe, Pinerolo

Sergio Basilico: tiorba
Daniele Bovo: violoncello
Musiche di :Gabrielli, Canavasso, Geminiani
Un suggestivo programma che vede protagonista il violoncello barocco accompagnato dalla tiorba, strumento a pizzico della famiglia dei liuti.
Corde pizzicate, corde sfregate, corde di budello che legano il cuore dell’ascoltatore intrappolato fra i nodi delle passioni barocche.

Venerdì 9 luglio 2021 ore 21.00
"Fasem Festa" Viaggio nel repertorio occitano dalle valli del cuneese alla Guascogna
Sala da concerti I.Tajo, via San Giuseppe, Pinerolo

Un repertorio rigorosamente occitano –come la lingua usata quotidianamente dai coristi–, dalle valli del Cuneese fino alla Provenza, al Lengadoc e alla Guascogna, con alcuni classici del canto in lingua d’Oc e numerosi brani della tradizione più antica, in arrangiamenti polifonici sobri ed efficaci.

Ensemble vocale "L'Escabòt"
La duplice comune passione per il canto popolare e per la questione occitanista spinge nove cantori dilettanti delle valli Grana e Stura (CN) nell’agosto 1999 ad aggregarsi in un gruppo corale a voci miste sotto il nome de l’Escabòt.Svolge ruolo di direzione Fabrizio Simondi, uno dei musicisti fondatori con Sergio Berardo de "Lou Dalfin", anche noto agli appassionati di canto popolare quale ideatore e fondatore del Còro de la Cevito, di cui è stato direttore fino al 1998.Il "gruppo" (tale è appunto la traduzione di escabòt) propone esclusivamente brani attinti dall’immenso filone della tradizione popolare occitana cis- e transalpina, diretta discendente dell’ispirazione trobadorica.

Conferenze

Martedì 29 giugno 2021 ore 21.00
"Storia ed estetica del Rock negli anni '60"
Sala da concerti I.Tajo, via San Giuseppe, Pinerolo

Conferenza a cura di Douglas Docker
"Gli anni '60 hanno rappresentato una svolta epocale a livello culturale e sociologico, e la musica rock è stata parte integrale di questo movimento. La conferenza esplorerà l'evoluzione di artisti e generi del periodo '64/'69 (i primi anni '60 furono già presentati nella conferenza sul rock'n'roll), evidenziando la mutazione radicale dell'estetica della musica rock rispetto al periodo precedente. Il tutto condito con ricchi materiali multimediali per rivivere direttamente quel meraviglioso periodo."

Giovedì 1 luglio 2021 ore 21.00
"1959, l'anno d'oro che cambiò la storia del jazz" “Parlare di Jazz”: Conferenza a cura di Luigi Martinale
Sala da concerti I.Tajo, via San Giuseppe, Pinerolo

Una New York ribollente di musica e creatività produrrà in pochi mesi capolavori assoluti della storia musicale del XX secolo

 

 

Informazioni

Ingresso gratuito su prenotazione
(a partire da 7 giorni prima dell'evento)
    oppure al numero: 0121 090 258