Immagine con scritta La bella Estate Pinerolese ed a capo Cinema, Teatro, Mostre, Musica, Sport, Danza

 

 

Comunicato Stampa del 31 maggio 2021

 

La "Bella Estate Pinerolese" è il nome del fitto calendario di appuntamenti patrocinati, promossi o organizzati direttamente dal Comune di Pinerolo, oltre 140 eventi che da giugno a settembre tornano a far vivere la città. Teatro, cinema all'aperto, spettacoli per bambini, concerti, mercatini artigiani, sport, cultura e tanto altro... in risposta all'isolamento, un mare di opportunità per vivere Pinerolo.

"IL TUO MARE È QUI!" è lo slogan che introduce l'edizione 2021 della "Bella Estate Pinerolese". Un'ondata di appuntamenti, oltre 140, che da giugno a settembre animano la città, promossi, patrocinati o organizzati direttamente dal Comune di Pinerolo in collaborazione con numerose realtà del territorio.

La città dimostra di reagire a un anno e mezzo di pandemia con un calendario ricchissimo per l'estate 2021: teatro, rassegne cinematografiche all'aperto, spettacoli per bambini, concerti, mercatini artigiani, sport, cultura e tanto altro. Circa 60 appuntamenti si terranno nell'area spettacoli estiva del Parco del Corelli e comprendono 22 serate di cinema, 5 spettacoli musicali e 4 teatrali curati da Piemonte dal Vivo, 6 spettacoli teatrali per i più piccoli con la rassegna "L'Isola dei Bambini", 4 spettacoli di danza a cura della Scuola Comunale di Danza di Pinerolo e molte altre iniziative. E inoltre, 26 appuntamenti dell'ExtraOrdinario Festival (festival culturale incentrato sulle tematiche dell'antropologia e della diversità espresse attraverso spettacoli e corsi di teatro, concorsi di cortometraggi, mostre fotografica, serate di Stand up comedy, laboratori ambientali, conferenze e tanto altro), 12 appuntamenti del mercatino artigiano de "sabati di Mani Creative" che si svolgeranno in Piazza San Donato (dal 5/06 al 28/08) e 12 date della "Notte dei dehors" (dal 5/06 all'11/09) evento che chiude al traffico le strade del centro di Pinerolo per ospitare i dehors dei locali, ristoranti e attività commerciali. Tornerà con 8 concerti e 2 conferenze la rassegna I Venerdì del Corelli organizzata dall'Istituto Musicale Corelli di Pinerolo; la sezione pinerolese di Italia Nostra proporrà visite guidate animate alla scoperta di luoghi magici di Pinerolo mentre sarà possibile scoprire i luoghi inediti attorno alla città con la rassegna Attraversare il Bosco e con Scopricollina. Torneranno rassegne di primo piano come il Festival Musica in Prossimità, Pinerolo Poesia, Cinemambiente, Jazz Visions. Chi ama lo sport potrà godere del tradizionale Torneo di calcetto ma anche di Porte Aperte allo Sport. Settembre non sarà da meno dei mesi che lo precedono con altrettanti appuntamenti: Vetrine del Pinerolese (4 settembre); La Notte delle Muse (4-5 settembre con un'anteprima il 12 giugno); Festival Pensieri in Piazza; 45° Rassegna dell'Artigianato Pinerolese (10/12 settembre); Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (13/19 settembre); Porte Aperte allo Sport (18/19 settembre); Mostra Mercato dell'Antiquariato Minore e del collezionismo (26 settembre); Biennale Scultura.

«Il calendario è frutto di un lavoro congiunto tra Comune e Associazioni che hanno saputo rispondere al bisogno di tornare a vivere la città con una ricca proposta culturale e di intrattenimento», sottolinea Francesca Costarelli, Vicesindaco e Assessora alle Manifestazioni. «Pinerolo è viva e ha voglia di farsi scoprire. Ringrazio quindi gli uffici, gli organizzatori e anche i cittadini che hanno atteso questo momento con tanta pazienza e che potranno vivere con responsabilità e divertimento le vie della nostra bella città».

 

Gli eventi della Bella Estate Pinerolese

 

EXTRAORDINARIO FESTIVAL

VENERDÌ DEL CORELLI

I SABATI DI MANI CREATIVE

NOTTI DEI DEHORS

VISITE GUIDATE

MOSTRA MERCATO ANTIQUARIATO MINORE

NOTTE DELLE MUSE

PIEMONTE DAL VIVO

FESTIVAL MUSICA IN PROSSIMITA'

JAZZ VISIONS

DANZA

ATTRAVERSARE IL BOSCO

CINEMA IN PIAZZA

FAR RIVIVERE L'USATO

SCOPRICOLLINA

PINEROLO POESIA

MOSTRA MERCATO CARTA ANTICA, MODERNA E VINILE

L'ISOLA DEI BAMBINI

TORNEO DI CALCETTO

PENSIERI IN PIAZZA

CINEMAMBIENTE

FESTA PATRONALE

MOSTRA MERCATO MACCHINE AGRICOLE

VETRINE DEL PINEROLESE

45° ARTIGIANATO DEL PINEROLESE

MUSICA DA BALCONE

ARTIGIANATOFF

BIENNALE DI SCULTURA

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

PORTE APERTE ALLO SPORT

 

Informazioni

Francesca Vittori
Addetta Stampa  
Comune di Pinerolo
tel: +39 338 969 87 48
e-mail: vittori.francesca@gmail.com