Comunicato Stampa dell' 11 maggio 2021

NASCE A PINEROLO LA PRIMA CABINA DI REGIA SUL TURISMO DEL PINEROLESE

I 54 comuni della zona omogenea Pinerolese hanno costituito la prima cabina di regia politica sul turismo del territorio. Obiettivo: condividere progetti di sviluppo, facilitare la nascita di partenariati e individuare le principali linee strategiche di sviluppo turistico.

Mercoledì 5 maggio 2021 si è riunita presso la Città di Pinerolo la prima cabina di Regia politica sul turismo nell’area del Pinerolese. La cabina di Regia è costituita dai sindaci e assessori delegati dai 54 comuni della Zona omogenea Pinerolese e ha le seguenti finalità:
• condivisione dei principali progetti di sviluppo del pinerolese in ambito turistico,
• facilitazione nell’istituzione di partenariati significativi finalizzati a partecipare a bandi di progetto,
• individuazione delle linee prioritarie di sviluppo del turismo nell’area del Pinerolese.

A rappresentare tutti i 54 enti della zona omogenea sono stati individuati i seguenti comuni: Cavour, Macello, Cantalupa, Usseaux, Bobbio Pellice, San Secondo di Pinerolo, Fenestrelle, Prali, Villar Perosa, Pinerolo. Si è deciso di rendere mensile la riunione del gruppo.
Da parte dei presenti è stata manifestata la soddisfazione per avere creato questo momento di incontro politico finalizzato a rilanciare il turismo in un’area più vasta, il Pinerolese, in modo coordinato riconoscendosi tutti nella denominazione di ‘Pinerolese’ e condividendo strategie e progettazioni al fine di ottimizzare i finanziamenti e coordinare le attività sul territorio.
La cabina di regia si interfaccia inoltre con il gruppo ‘turismo’ del progetto ‘Ripartiamo insieme’ costituito da enti pubblici, imprenditori (privati) operatori culturali e organizzazioni sindacali che opera da oltre un anno sul territorio. Le prime linee di promozione e valorizzazione di alcuni aspetti del territorio individuate, a seguito dell’epidemia covid-19, su cui si cercherà di fare convergere forze, idee e finanziamenti sono le seguenti:
la via dei Forti con il Forte di Fenestrelle (riconosciuto elemento simbolo del Pinerolese), la Strada dell’Assietta e il collegamento dei forti delle valli Chisone, Germanasca e Pellice,
la valorizzazione dei sentieri dello spirito che vedono l’unione dei percorsi di visita cattolici e valdesi in un unico percorso ecumenico,
outdoor: cicloturismo, escursionismo, ecc.

Ufficio Progettazione e Finanziamenti
Dott.ssa Milena Fossat