Skip to main content
Immagine su fondo azzurro con lampadina grande contenente piccole lampadine colorate

 

Comunicato Stampa del 25 febbraio 2021

 

BILANCIO PARTECIPATIVO: ecco il progetto che verrà realizzato con i 100.000 euro!

Ben 4426 cittadini pinerolesi hanno espresso il loro voto a favore di uno dei 3 progetti di Bilancio Partecipativo. Ecco la classifica ed il progetto che verrà realizzato con i 100.000 euro messi a bilancio dal Comune di Pinerolo.

Per il terzo anno i cittadini di Pinerolo dimostrano di avere grande voglia di partecipare al Bilancio Partecipativo, vero e proprio momento di crescita collettiva per la città. Ce lo raccontano i dati del voto 2021: le consultazioni online, che si sono aperte alle 00.01 del 22 febbraio e si sono chiuse alle 23.59 del 24 febbraio hanno coinvolto ben 4426 pinerolesi al di sopra dei 16 anni che hanno votato per uno dei 3 progetti presentati dai cittadini e per i cittadini. Ad aggiudicarsi i 100.000 euro messi a disposizione per il Bilancio Partecipativo 2020 è il progetto "Spazio Sport Serena" che ha ottenuto 2274 voti. Il progetto prevede la realizzazione di un’area sportiva a disposizione delle scuole dell’Istituto Comprensivo IC4 e della cittadinanza del quartiere e che potrà essere utilizzata anche per manifestazioni sportive cittadine. Nello specifico saranno realizzati un campo polivalente per il calcetto, basket, volley e pallamano e un rettilineo di atletica con due corsie. Secondo classificato il progetto "Wivi Terrazze Acaja" con 1583 voti e al terzo posto si classifica con 569 voti "Riva e Costagrande Insieme e per tutti".

Cos'è il Bilancio Partecipativo?
Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche dell'Ente in specifiche aree e settori su cui l'Ente ha competenza diretta. Il Comune di Pinerolo ha reso disponibile un budget di 100.000,00 euro per la realizzazione di un progetto proposto dai cittadini e che sarà scelto dai cittadini stessi.

Ulteriori informazioni visitando la pagina del Bilancio Partecipativo - Edizione 2021

 

Informazioni

Comune di Pinerolo
Segreteria Generale
referente: Dott.ssa Paola Possetto
tel: 0121 361.311