Comunicato Stampa del 01 febbraio 2021

 

TRASPORTI POTENZIATI E RIENTRO A SCUOLA: BILANCIO POSITIVO

A due settimane dal rientro scolastico, il potenziamento dei bus extraurbani e i controlli messi in campo da volontari e Polizia locale hanno permesso di evitare assembramenti nelle scuole di Pinerolo. Un ringraziamento a tutte le parti coinvolte e un invito agli studenti a utilizzare la App GTT per prenotare il posto sui bus della linea 510.

Venerdì 29 gennaio si è conclusa la seconda settimana di scuola che ha previsto il rientro “in presenza” del 50% degli studenti delle scuole superiori. Per quanto riguarda Pinerolo, sono state attuate tutte le azioni previste nel documento “Servizi di trasporto pubblico locale per le scuole – Piano Operativo” redatto il 15 gennaio dalla Agenzia della Mobilità Piemonte in accordo con la Prefettura e con il coinvolgimento dell'Amministrazione Comunale.
La rete dei bus extra urbani è stata opportunamente potenziata, per permettere il trasporto degli utenti in sicurezza; a livello locale è stato previsto l'intervento di volontari della Protezione civile e della Polizia locale nei punti critici, a rischio assembramento. L'impressione positiva rilevata sul campo sin da lunedì 18 gennaio, rispetto al flusso degli studenti in città, è stata confortata da quanto emerso dalla Prefettura durante gli incontri di aggiornamento e verifica convocati in settimana.

Anche la ripresa delle lezioni “in presenza” è avvenuta in sicurezza, come testimoniato dalla lettera inviata all'Amministrazione da parte dei Dirigenti Scolastici, della quale riportiamo qui di seguito un estratto: "Si è verificato il pieno rispetto delle misure di sicurezza, grazie al potenziamento di linee e mezzi di TPL e all’incremento delle misure di controllo a terra, in prossimità degli ingressi alle scuole, assicurate dalla Amministrazione comunale con personale della polizia e volontari delle locali associazioni di protezione civile. (...) All’interno di ciascun istituto sono stati rispettati i protocolli di sicurezza e gli studenti si sono attenuti alle disposizioni interne, dimostrando senso di responsabilità e spirito collaborativo. Il supporto datoci dall’Amministrazione comunale è stato prezioso e determinante, in sede dei tavoli di confronto e coordinamento con le ditte di trasporto, per la pianificazione delle misure più idonee da adottare per garantire il rientro a scuola in sicurezza".

Crediamo che in un frangente così critico, il territorio abbia saputo esprimere un proficuo lavoro di coordinamento tra le parti coinvolte, a partire dal tavolo di lavoro, coordinato dall'Amministrazione, sin dal mese di giugno.

L'unica criticità rilevata è il calo delle prenotazioni sull'app realizzata da GTT per prenotare il posto sui bus della linea 510 (GTT – Piossasco – Orbassano). Tale servizio serve per monitorare e predisporre il numero di corse più appropriato in relazione alle richieste e in linea con le disposizioni normative di contenimento dell'epidemia COVID-19. Si invitano pertanto tutti gli studenti che utilizzano tale linea ad avvalersi di questa nuova opportunità realizzata da GTT con l'unico fine di fornire un servizio migliore.

Ringraziamo sentitamente: i Dirigenti scolastici, l'Agenzia Mobilità Piemonte, il consorzio Extra-TO e tutte le aziende di trasporti coinvolte ai tavoli di lavoro e la Protezione civile sempre attiva e presente sul territorio. Un ringraziamento particolare agli studenti che stanno dimostrando senso di responsabilità.

L'Amministrazione della Città di Pinerolo