Skip to main content

 

VAI ALLA PAGINA PER VOTARE ON LINE!

 

Comunicato Stampa del 25 gennaio 2021

 

BILANCIO PARTECIPATIVO: ECCO I 3 PROGETTI AMMESSI AL VOTO!

Selezionati i progetti del Bilancio Partecipativo 2021, da realizzare con i 100.000 euro messi a disposizione dal Comune di Pinerolo. Sono 3 le proposte ammesse che i cittadini potranno votare online il 22, 23 e 24 febbraio.

La procedura di Bilancio Partecipativo riparte e finalmente i cittadini potranno scegliere quale sarà il progetto che vogliono vedere realizzato con i 100.000 euro messi a disposizione dal Comune di Pinerolo: sono 3 le proposte ammesse alle votazioni, dopo il vaglio del Gruppo di Lavoro Organizzativo (GLO) del Comune di Pinerolo che le ha analizzate per verificare che fossero conformi ai criteri stabiliti nel regolamento. Anche quest'anno è stata prevista nella procedura una fattiva collaborazione, preventiva alla fase di presentazione dei progetti, da parte dell'ufficio tecnico comunale finalizzata a fornire ai partecipanti gli input necessari alla stesura di un budget economico quanto più conforme e adeguato alle esigenze di carattere pubblicistico degli affidamenti conseguenti per la realizzazione dei lavori. Per l'Assessore alle Politiche Culturali e di Cittadinanza Attiva, Martino Laurenti: "La particolarità dell'anno che abbiamo appena trascorso, le fasce più giovani della Cittadinanza private delle possibilità di incontro presso gli istituti scolastici, sono forse alcune delle motivazioni per cui i progetti presentati sono stati solo tre. Un grande ringraziamento va a coloro che hanno deciso di partecipare e dare il loro personale contributo alla Città proponendo un'idea di miglioramento e riqualificazione di uno spazio cittadino. Il senso ultimo del Bilancio Partecipativo è questo: ribaltare la piramide decisionale, dare ai cittadini l'opportunità di scegliere direttamente come impiegare il bilancio comunale, prendere scelte con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita della "polis". Ne abbiamo bisogno!".

Le 3 proposte sono descritte nel Documento di Bilancio Partecipativo, consultabile sul sito del Comune di Pinerolo a questo link: http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/servizi/aree-tematiche/diritti-e-partecipazione/419-bilancio-partecipativo.

Di seguito una breve descrizione dei progetti presentati:

1) WIVI TERRAZZE ACAJA!
La proposta ha come oggetto la riqualificazione dello spazio fra S.Agostino ed il Palazzo del Senato, attualmente privo di una specifica identità e di utilizzo saltuario, ampliandone le possibilità di fruizione, tramite interventi di miglioramento funzionali ed estetici che possano rendere maggiormente sfruttabili gli spazi, aprendoli a tutti, trasformando la riqualificazione fisica in fattore di rigenerazione sociale del contesto, con un’attenzione alla sostenibilità nonché al benessere e alla salute psicofisica delle persone, in un ambiente migliorato.

2) SPAZIO SPORT SERENA
Il progetto prevede la realizzazione di un’area sportiva a disposizione delle scuole dell’Istituto Comprensivo IC4 e della cittadinanza del quartiere e che potrà essere utilizzata anche per manifestazioni sportive cittadine. Nello specifico saranno realizzati un campo polivalente per il calcetto, basket, volley e pallamano e un rettilineo di atletica con due corsie.

3) LE FRAZIONI PARTECIPANO: COSTAGRANDE E RIVA DI PINEROLO INSIEME PER TUTTI!
Due frazioni di Pinerolo si uniscono, nell'intento di valorizzare beni di proprietà comunale e di diventare più accoglienti per i loro abitanti e per tutti i cittadini di Pinerolo. A Riva di Pinerolo si intende valorizzare il centro sociale o di proprietà del Comune attraverso la sistemazione del tetto, il rifacimento di alcuni infissi, e il potenziamento della biblioteca attraverso l'allestimento di un'aula multimediale. A Costagrande si vuole sistemare la piazzetta antistante la chiesa e valorizzare la ex scuola elementare attraverso il rifacimento degli impianti e creazione di sala per l'associazione e per la squadra Anti incendi boschivi.

Consultazioni online
Potranno votare tutti i cittadini residenti a Pinerolo che abbiano compiuto 16 anni alla data del 17.02.2021.
Le consultazioni si svolgeranno esclusivamente online dalle ore 00.01 del giorno 22.02.2021 alle ore 23.59 del giorno 24.02.2021. Sarà possibile votare tramite specifico applicativo, reso disponibile dalla ditta NetValue Srl, e accessibile da tutti i cittadini aventi i requisiti di voto tramite accesso al portale del comune di Pinerolo www.comune.pinerolo.to.it, sezione “diritti e partecipazione” che rimanderà tramite link ad una piattaforma esterna al sito comunale, dando atto che la stessa sarà utilizzabile da computer, tablet o smartphone.

Per l'accesso alla consultazione ogni cittadino si deve registrare sulla piattaforma resa accessibile dal sito del Comune, inserendo il proprio codice fiscale, che verrà validato dal sistema (il codice fiscale inserito si deve trovare nel database degli aventi diritto al voto e potrà essere utilizzato una ed una sola volta) ed un numero di telefono ovvero una mail (che, anche in questo caso, potranno essere utilizzati una ed una sola volta). All'esito positivo di entrambi i controlli eseguiti sul codice fiscale e sull'indirizzo email inserito, ovvero sul numero di telefono, il cittadino riceverà una mail, ovvero un sms, per un codice numerico da utilizzare per il voto.

Risulterà vincitrice la proposta che avrà ottenuto il maggior numero di voti al termine della consultazione; la stessa avrà carattere vincolante per l'amministrazione e la sua realizzazione sarà inserita nel bilancio di previsione per l'anno 2021.

------------

Cos'è il Bilancio Partecipativo?
Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche dell'Ente in specifiche aree e settori su cui l'Ente ha competenza diretta. Il Comune di Pinerolo ha reso disponibile un budget di 100.000,00 euro per la realizzazione di un progetto proposto dai cittadini e che sarà scelto dai cittadini stessi.

 

Tutte le informazioni su Bilancio Partecipativo

Documento di Bilancio Partecipativo