Comunicato Stampa del 19 gennaio 2021

Giorno della Memoria 2021

In occasione del Giorno della Memoria 2021 il Comune di Pinerolo commemora le vittime della Shoah attraverso una maratona online sulla pagina Facebook della Città di Pinerolo.

Il giorno che ci vede commemorare le donne e gli uomini uccisi dall’Olocausto è intitolato alla memoria. Memoria di milioni di persone che sono state sterminate nei campi di concentramento. Memoria del passato come punto di partenza necessario per immaginare e costruire futuri più giusti e umani.

Non dimenticare gli errori di ieri è in questo momento ancor più necessario. L’anno che ci siamo lasciati alle spalle è disseminato dalle enormi difficoltà generate dalla pandemia e da una quotidianità che ha messo in crisi le relazioni, sfibrando il tessuto sociale. Una situazione difficile che ha esacerbato conflitti già presenti, moltiplicato pregiudizi e minato la fiducia nelle istituzioni e nella democrazia.
Se la nostra memoria fosse migliore, ci renderemmo conto che l’attualità somiglia purtroppo ad alcuni momenti bui della storia, momenti che hanno condotto la società sul baratro. I difetti dell’oggi sono gli stessi del passato: il negazionismo, la diffusione di teorie del complotto, i rigurgiti nazionalisti e razzisti, l’incapacità di ragionare come collettività, la disattenzione alle ragioni dei più deboli. La smemoratezza.
Forse la crisi che il Covid ha portato con sé ci sta rendendo più aridi, incapaci di guardare alle ragioni dell’altro e soprattutto di comprendere che esistono milioni di persone che non hanno ancora diritto a cure gratuite, assistenza e a una vita dignitosa.

Facciamo in modo che la stanchezza di un anno difficile non venga rimpiazzata dall’indifferenza.
Appelliamoci ai valori che hanno costruito le nostre democrazie nel dopoguerra.
Stringiamo forte il senso di comunità e di appartenenza al genere umano.
Che il giorno della Memoria possa essere celebrazione delle milioni di vite sacrificate ma anche monito severo per evitare di incorrere negli errori terribili che i momenti più difficili della storia possono generare.
Luca Salvai - Sindaco

In occasione del Giorno della Memoria mercoledì 27 gennaio 2021 il Comune di Pinerolo commemora le vittime della Shoah con una "Maratona della memoria" online sulla
Riflessioni, letture, musica in collaborazione con:
- Banda Musicale A.N.A. Pinerolo,
- il dottor Guido Furci, Professore Associato di Letteratura comparata all'Università Paris 3 - Sorbonne Nouvelle (Paris Sorbonne Cité)
- la Professoressa Carla Sclarandis e le studentesse e gli studenti del Liceo Classico "G.F. Porporato" di Pinerolo.
Gli eventi potranno essere seguiti online su https://www.facebook.com/CittadiPinerolo/

Informazioni:
Comune di Pinerolo – Segreteria del Sindaco