Comunicato Stampa del 05 gennaio 2021

ISCRIZIONI A.S.2021/2022, AZIONI DI ORIENTAMENTO E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE

Dal 4 al 25 gennaio è possibile iscriversi online alle e sulle attività e i numeri del progetto Obiettivo Orientamento Piemonte.

Dal 4 fino al 25 gennaio direttamente sul portale del MIUR sarà possibile iscriversi online alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, ai percorsi di istruzione e formazione professionale. Le scuole dell'infanzia accoglieranno iscrizioni in modalità cartacea, mentre per le scuole paritarie si potrà procedere sia on line sia direttamente presso le segreterie.

Una delle fasi centrali e più critiche è certamente rappresentata dalla scelta scolastica del "dopo medie". A tal fine dall'ottobre 2016 Pinerolo aderisce al Sistema Regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, finanziato con il Fondo Sociale Europeo che si sta rivelando un'ottima risorsa per affiancare studenti e famiglie nel delicato momento della scelta del percorso da intraprendere. A livello territoriale sul tema dell'Orientamento e del contrasto alla dispersione scolastica operano le scuole secondarie di primo e secondo grado, le agenzie formative, l'istruzione per adulti prevista all'interno del CPIA5, il Centro per Impiego, i servizi territoriali del pinerolese in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

Va evidenziato che l’emergenza sanitaria in corso ha contribuito a inasprire ulteriormente le situazioni di disagio giovanile già esistenti, favorendo l'emergere di nuovi casi di isolamento sociale e di abbandono scolastico. La sfida da affrontare nell'anno scolastico in corso è stata quella di individuare modalità comunicative alternative alle consuete svolte in presenza, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, per cercare di mantenere un legame forte con studenti e famiglie. In gioco c'era la possibilità di fornire, in un anno così critico, un supporto informativo adeguato in grado di favorire scelte scolastiche e professionali consapevoli e rispondenti alle attitudini di ciascuno studente.

Per raggiungere un obiettivo così importante, le scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie e le agenzie formative, che operano in rete tra loro, hanno proposto attività di “Porte aperte” in modalità on line e predisposto la stesura di nuovo materiale divulgativo che è stato inviato in modo capillare a tutti gli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado. Gli Orientatori hanno organizzato, inoltre, incontri e seminari a piccoli gruppi “in presenza” ed attivato iniziative diversificate e personalizzate rivolte sia a studenti sia a genitori, in tutte le realtà scolastiche del territorio, avvalendosi dell'uso di nuove tecnologie.

I numeri espressi da questo “Sistema” di intervento, giunto alla sua seconda edizione, sono sicuramente significativi; basti pensare che da ottobre 2016 a dicembre 2020 sono stati coinvolti 5776 studenti under 16 (14 -16 anni) e 1000 studenti over 16 (17 - 22 anni); sono state erogate 1088 attività individuali e di gruppo per un totale di 2760 ore di supporto alla scelta.

Il lavoro sul tema continuerà e a partire da gennaio 2021 verranno calendarizzati alcuni tavoli di lavoro che tratteranno le seguenti tematiche:
supporto orientativo specifico per gli allievi BES
• dispersione scolastica: incidenza a livello locale del fenomeno; la riflessione coinvolgerà servizi CISS, ASL, SNPI e dell’Educativa territoriale (cooperative)
• attività di ri-motivazione per studenti che sono usciti prematuramente dal percorso di studi superiore.

Antonella Clapier
Assessore all'Istruzione