Comunicato Stampa del 7 Dicembre 2020

DISTRIBUZIONE BENI ALIMENTARI PER SECONDA ONDATA COVID19

La sera del 4 dicembre alle ore 18,45, alla chiusura del tavolo lotta alla povertà in cui sono presenti Direttore Caritas, Rappresentanti delle Parrocchie, Chiesa Valdese, Buon Samaritano, CEA, il Comune di Pinerolo, in accordo anche con il CISS, ha proposto una modalità di distribuzione dei beni alimentari differente.
E' desiderio coinvolgere la rete del territorio, i quartieri, le comunità, le chiese per farsi portavoce con le persone fragili che spesso non si rivolgono ai servizi, della possibilità di accedere a un pacco alimentare che verrà composto e acquistato con i fondi destinati dal Governo per lo scopo.
Le domande potranno essere presentate presso la segreteria della CARITAS da mercoledì 9 dicembre a mercoledì 23 dicembre. Le domande potranno essere portate a mano via cartacea o inviate via mail tramite i referenti delle comunità o direttamente alla Caritas. I moduli di domanda si troveranno cartacei presso parrocchie, Chiesa Valdese, Buon Samaritano, CEA e scaricabili dal sito del Comune.
La Caritas provvederà all'acquisto di alimenti che saranno comprensivi di prodotti quali olio di oliva, parmigiano, cioccolato, ..... prodotti normalmente non presenti nei pacchi alimentari destinati alle famiglie più fragili. I pacchi verranno predisposti all'interno del centro incontro di via Lequio e distribuiti direttamente al domicilio dei richiedenti grazie al supporto degli attori del tavolo che si sono resi disponibili per tale attività. Nella domanda sarà possibile segnare eventuali allergie o necessità particolari (esempio prodotti prima infanzia).
Saranno ammessi al ricevimento del pacco:
- residenti a Pinerolo da almeno 6 mesi (fa fede fotocopia carta identità o autocertificazione)
- un solo componente per nucleo familiare con reddito non superiore a 500 euro pro-capite all'interno del nucleo (viene richiesto ISEE e ultime tre buste paga)
- le domande verranno valutate dal personale della Caritas, potranno essere effettuati dei controlli a campione da parte degli uffici comunali.
I pacchi verranno distribuiti dal 28 dicembre 2020 al 9 gennaio 2021.
Stiamo vivendo un periodo sociale, sanitario, economico veramente devastante. La solitudine in cui tutti per molti motivi ci ritroviamo (isolamenti, decessi, malattia, lontananza dai cari) sta stravolgendo le dinamiche sociali e di relazione, è fondamentale riprendere in mano la dimensione de quartiere, del buon vicinato, dobbiamo ridurre al minimo litigiosità, competizione, indifferenza, non ci si può sempre voltare da un'altra parte. Sono molto orgogliosa che la rete del territorio abbia risposto anche stasera come altre volte, ma la preoccupazione e la sofferenza che ci troviamo ad affrontare oggi non sono la stessa cosa di 4 anni fa quando abbiamo incominciato a incontrarci.
Nei prossimi giorni saranno comunicati numeri di telefono e indirizzi mail di contatto.
Buon Natale e che il 2021 sià più clemente con tutti noi.
Lara Pezzano – Assessora Politiche Sociali e Sanitarie