Comunicato Stampa del 4 novembre 2020

 

PROGETTO "EMERGENZA COVID 19": 24 TIROCINI SUL TERRITORIO PINEROLESE

Con il progetto "Emergenza Covid 19" saranno attivati 24 tirocini di 6 mesi presso aziende e realtà del territorio, destinati a soggetti inoccupati resi tali dalla situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Candidature dal 9 al 23 novembre. Il bando sarà presto disponibile sul sito del Comune di Pinerolo.

Dal 9 al 23 novembre saranno aperte le candidature per "Emergenza Covid 19", progetto nato dalla collaborazione tra Chiesa Valdese e Diocesi di Pinerolo con il supporto del Comune e dei Servizi Sociali del Territorio, rivolto a persone in stato di disagio socio-economico, generatosi a seguito della pandemia in corso.
Il bando prevede 24 tirocini (10 tirocini da 15 ore a settimana e 14 tirocini da 30 ore a settimana) della durata di sei mesi presso aziende e realtà del territorio, fra cui il Consorzio Pinerolo Energia (ACEA Pinerolese). I tirocini hanno lo scopo di inserire o reinserire nel mondo del lavoro soggetti inoccupati resi tali dalla situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

La creazione dei tirocini è stata la risposta congiunta che le Chiese hanno voluto dare per supportare concretamente chi è stato più duramente colpito dalla crisi economica derivante dalla pandemia, offrendo con essi possibilità di collocazione o ricollocazione sul mercato del lavoro. Come sottolinea Lara Pezzano, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pinerolo: "Questo progetto nasce dalla disponibilità delle due Chiese a supportare chi ha subito la perdita del lavoro a causa del COVID. Si tratta di un ottimo esempio di Welfare generativo che mi auspico possa aprire realmente la possibilità per qualcuno di reinserirsi nel mondo del Lavoro. Grazie a tutti gli attori per la loro disponibilità e al CPE per aver prontamente risposto alla richiesta di supporto".

Il bando sarà pubblicato sul sito web del Comune di Pinerolo. Sarà possibile inoltrare le domande direttamente al Comune di Pinerolo, dal 9 al 23 novembre, scrivendo a Rosella Piga – Ufficio Lavoro (rosella.piga@comune.pinerolo.to.it   tel.0121 361.267).