Comunicato stampa del 15 ottobre 2020

CONTRIBUTI PER PROGETTI IN AMBITO TURISTICO, CULTURALE, SPORTIVO: IL NUOVO BANDO

Sul sito del Comune di Pinerolo è stato pubblicato il bando per la selezione di proposte e l'assegnazione di contributi a iniziative in ambito turistico, culturale e sportivo. Sono disponibili 50.000 euro complessivi. Scadenza per la presentazione delle proposte: 30 novembre 2020.

Sul sito istituzionale della Città di Pinerolo è stato pubblicato il "Bando pubblico per la selezione di proposte e per l'assegnazione di contributi economici ordinari a sostegno di progetti e iniziative in ambito turistico, culturale, sportivo - Anno 2021".
Il bando mira a incentivare e sostenere progetti negli ambiti di turismo, cultura e sport attribuendo priorità a iniziative caratterizzate da presenza di una rete di partner pubblici e/o privati che collaborino nella gestione dell’iniziativa; presenza di co-finanziamenti pubblici o privati che garantiscano la sostenibilità economica dell’iniziativa; capacità di progettare l’iniziativa in coerenza con i principi di sostenibilità ambientale. Le proposte dovranno realizzarsi o avviarsi nel periodo 01.01.2021 - 31.12.2021. Le azioni avviate nel 2021 potranno avere una durata massima di 12 mesi e dovranno comunque concludersi entro il primo semestre 2022. Eventuali deroghe ai predetti termini di avvio e conclusione dei progetti potranno essere autorizzate dall'Amministrazione Comunale – vista anche la contingente situazione di emergenza sanitaria - in casi eccezionali debitamente comprovati e motivati.

Ambiti di intervento:
- Turismo: viene destinato a questo ambito l’importo massimo di Euro 10.000,00. Potranno essere ammesse a finanziamento iniziative di promozione turistica del territorio che mirino alla creazione di condizioni di maggior attrattività, riscoperta e valorizzazione dei luoghi d’interesse storico, culturale e paesaggistico della città e del territorio, attraverso nuove modalità di audience engagement/development, in particolare attraverso lo spettacolo dal vivo con forme di promozione oltre i confini cittadini.

- Cultura: viene destinato a questo ambito l’importo massimo di Euro 30.000,00. Potranno essere ammessi a finanziamento esclusivamente festival culturali tematici che siano incentrati su almeno uno tra i seguenti temi: filosofia, letteratura, storia, economia, antropologia, ambiente; che si svolgano in un arco temporale non inferiore a 5 giorni (anche non consecutivi), con eventi a rilevanza territoriale; che prevedano necessariamente la trasversalità dei linguaggi adottati per comunicare i contenuti del
festival. Nell'intento di finanziare un minimo di due progettualità, le singole richieste di contributo non dovranno in ogni caso essere superiori ad Euro 15.000,00.

- Sport: viene destinato a questo ambito l’importo massimo di Euro 10.000,00. Potranno essere ammesse a finanziamento iniziative che prevedano coinvolgimento soggetti diversamente abili; promozione attività fisica, motoria, tempo libero (finalità aggregativa/sociale); multidisciplinarietà; indirizzo benefico; agonismo ed eccellenze sportive;

OGNI ORGANIZZAZIONE PUÒ PRESENTARE UNA SOLA ISTANZA RIFERENDOSI AD UN UNICO AMBITO PROGETTUALE

L’importo complessivo messo a disposizione dal Bando è pari a Euro 50.000,00. Ogni organizzazione può presentare una sola istanza relativa ad un solo ambito progettuale.
La documentazione necessaria dovrà essere inviata a pena di inammissibilità entro le ore 13.00 del giorno 30 novembre 2020.

Informazioni:

Ufficio Istruzione e Cultura