Skip to main content

 

Comunicato Stampa dell' 11 settembre 2020

 

ISTITUTO MUSICALE A.CORELLI. TUTTE LE NOVITÀ: CORSI IN PARTENZA, NUOVA GESTIONE E NUOVO DIRETTORE

Partiranno a ottobre i corsi del Civico Istituto Musicale “A. Corelli” per l’anno scolastico 2020/2021. Tra le novità: nuova gestione della scuola che sarà diretta dal Maestro Giovanni Freiria e nuovi corsi e master class. Iscrizioni a partire dal 21 settembre e inizio dell'attività didattica il 19 ottobre, nel rispetto delle normative anti-Covid.

Molte novità per la imminente la riapertura dei corsi di musica del Civico Istituto Musicale di Pinerolo. La recente aggiudicazione del bando quinquennale di gestione della scuola da parte della cooperativa Doc Educational (che aveva partecipato alla gara avvalendosi della consulenza dei docenti del Corelli per la stesura della proposta didattica e artistica), rappresenta un notevole cambiamento per quanto riguarda la possibilità di una conduzione più snella e orientata a un maggior coinvolgimento dei docenti nelle scelte operative. Il nuovo Direttore sarà il Maestro Giovanni Freiria, ma un ringraziamento particolare va indirizzato al Direttore uscente, Maestro Claudio Fenoglio, per la preziosa opera svolta in questi tre anni e per aver contribuito all’idea di creare un nuovo assetto organizzativo per la scuola.
«È una svolta importante nella storia del Corelli - afferma l'Assessore alle Politiche Culturali Martino Laurenti - Per la prima volta il direttore e i docenti hanno la gestione completa della scuola di musica, in pratica sono al timone della nave e possono decidere dove portarla. Il progetto didattico-artistico è innovativo e ci sarà molto da lavorare, ma ho percepito l'entusiasmo da parte di tutti e sono certo che questo entusiasmo condurrà la nave molto lontano. Un grosso in bocca al lupo al neo-direttore Freiria, e un ringraziamento di cuore al direttore uscente Fenoglio per aver saputo indirizzare l'Amministrazione Comunale a fare le scelte giuste per l'istituto musicale della nostra Città».

Per quanto riguarda l’offerta formativa, ci saranno diverse novità, tra cui, le master class di musica occitana, la preparazione per gli esami ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), la possibilità di effettuare l’alternanza scuola lavoro ed una profonda riorganizzazione dei corsi collettivi e dei percorsi didattici.
La collaborazione con tutte le realtà musicali e culturali presenti sul territorio sarà potenziata, con particolare riferimento alle scuole di musica affini al Corelli presenti nell’area del pinerolese e del torinese.

I corsi ripartiranno in presenza ed in sicurezza, nel rispetto assoluto delle norme anti-covid, a partire dal 19 ottobre 2020.

Le iscrizioni inizieranno il 21 settembre 2020 e si concluderanno il 16 ottobre 2020 con i seguenti orari: Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì: dalle 14.30 alle 18.30. Mercoledì: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30

Per informazioni:
Civico Istituto Musicale “A. Corelli” – Viale della Rimembranza 77 - Pinerolo
Mail temporanea: istitutomusicalecorelli@gmail.com
Numero di telefono temporaneo a partire dalle ore 14 del 14 settembre 2020: 0121 321.706

 

Vai alla pagina dedicata dell' ISTITUTO MUSICALE A.CORELLI

 

CURRICULUM VITAE GIOVANNI FREIRIA
Giovanni Freiria si è diplomato in chitarra classica nel 1990 presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza sotto la guida del M. Marco Amelotti.

Successivamente ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con i maestri A. Gilardino e S. Grondona. In particolare ha conseguito per tre anni consecutivi il diploma di merito presso le master class annuali di Conegliano Veneto tenute da dal M° S. Grondona.
E’ stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali tra cui Stresa, Mondovì e Sesto S. Giovanni. Ha seguito corsi di coralità e direzione di coro con Roberta Paraninfo, Claudio Chiavazza ed Elena Camoletto. Presso il Centro studi di didattica musicale “Roberto Goitre” ha approfondito lo studio della metodologia Kodaly e del metodo Goitre.
Si è esibito in Italia ed all’estero in più di cento concerti in varie formazioni (solista, duo di chitarre, trio di chitarre, chitarra e violino, chitarra e flauto, chitarra e soprano,chitarra e orchestra) .
E’ docente di chitarra classica dal 1990 all’Istituto musicale Corelli di Pinerolo, dal 1998 presso
l ’Istituto musicale di Rivoli e dal 1997 presso il Centro studi di didattica musicale R. Goitre .
Inoltre, al Centro studi di didattica musicale R. Goitre, è docente di informatica musicale ai corsi di aggiornamento annuali per insegnanti.

Tiene regolarmente corsi di alfabetizzazione musicale presso le scuole elementari di Pinerolo e Rivoli. Recentemente ha pubblicato, presso le edizioni Musica Praktica di Torino le fiabe musicali “Il Tagliapietre” ed “Il verme Schiff”. Si occupa inoltre di ensemble di chitarre ed in particolare ha fondato nel 2006 il “Corelli Guitar Consort”, tuttora in attività. Dal 2010 è direttore del coro Badia Corale Val Chisone con il quale ha tenuto finora più di 150 concerti in Italia ed all’estero, pubblicando inoltre il CD “Venes venes”.