Comunicato stampa del 05 settembre 2020

A PINEROLO LA MOBILITÀ CAMBIA RITMO.

Il Comune lancia la campagna di comunicazione per promuovere la mobilità sostenibile.
Proseguono le iniziative legate alla promozione della mobilità sostenibile e, dopo l'apertura del nuovo tratto di pista ciclabile, il Comune di Pinerolo lancia una campagna di comunicazione per sensibilizzare la cittadinanza all'uso di mezzi alternativi all'automobile. Un'iniziativa realizzata con i fondi del progetto europeo M.U.S.I.C. Mobilità Urbana Sicura, Intelligente e Consapevole, di cui Pinerolo è capofila e la Communauté d’Agglomération de Gap-Tallard-Durance è partner.

Continuano le iniziative legate alla mobilità sostenibile che rendono settembre un mese particolarmente "movimentato" e dinamico sul tema. Nel quadro del progetto europeo M.U.S.I.C. Mobilità Urbana Sicura, Intelligente e Consapevole di cui è capofila, il Comune di Pinerolo lancia una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare la cittadinanza all’uso di mezzi alternativi all’automobile. In particolare la campagna si focalizza sulla promozione della mobilità sostenibile e all’utilizzo di mezzi che non solo permettono di ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera, ma possono giocare un ruolo fondamentale per la salute fisica e mentale di chi se ne avvale.
Affissioni, locandine, video e flyer ambientati in luoghi strategici della città e rivolti a ciclisti di tutte le età, non solo ai più giovani. Ideata dall'agenzia di comunicazione Ideasuite e finanziata interamente con fondi provenienti dal progetto MUSIC, la campagna mette in evidenza i numerosi aspetti positivi che derivano dall’utilizzo di mezzi ecologici, promuovendone un uso consapevole, sicuro e rispettoso del codice della strada per una convivenza in sicurezza di tutti i cittadini, siano essi in bici, automobile o a piedi.

Grafiche dal taglio dinamico mettono in luce alcuni fattori che possono avere un impatto positivo e che potrebbero contribuire alla scelta di un mezzo ecologico, quali il rispetto dell’ambiente, l’economicità, la salute fisica e psicologica, il distanziamento fisico, il traffico e la facilità degli spostamenti. Viene inoltre sottolineata l'importanza del rispetto delle regole e del codice della strada, invitando a prestare massima attenzione durante gli spostamenti. Il progetto è stato finanziato dal Programma Interreg VA Italia – Francia Alcotra 2014/20.