Comunicato stampa del 23 luglio 2020

 

Tournée da Bar presenta: OTELLO. Venerdì 31 luglio 2020 ore 21.30 - Area Spettacoli Corelli - Pinerolo

Venerdì 31 luglio presso l'Area Spettacoli Corelli, il Comune di Pinerolo - in collaborazione con Piemonte dal Vivo - propone "OTELLO" di Tournée da Bar, con Davide Lorenzo Palla. Lo spettatore è accompagnato ad immaginare eventi, dettagli e particolari di uno spettacolo che non c’è. Un cantastorie contemporaneo porta lo spettatore a volare libero nello sconfinato mondo dell’immaginazione: interpreta tutti i personaggi, recita i versi di Shakespeare e subito dopo torna a raccontare la storia rivolgendosi direttamente alla platea. Il classico viene agito, raccontato e illustrato in un turbinio di situazioni e di atmosfere sempre nuove, evocate di volta in volta dal polistrumentista in scena. Il repertorio musicale di riferimento è quello delle bande di paese: marce funebri e marce di festa che accompagnano la fantasia del pubblico durante l’intera vicenda, fino a raggiungere il tragico, e disperatissimo, finale.

da William Shakespeare
di e con Davide Lorenzo Palla
musiche e accompagnamento dal vivo di Tiziano Cannas Aghedu
traduzione e adattamento Davide Lorenzo Palla
regia Riccardo Mallus
ECATE CULTURA

Note
di Davide Lorenzo Palla
Lo spettacolo prende vita da una considerazione: tutti conoscono per sentito dire il geloso Otello, ma forse non tutti possono dire di conoscere veramente la storia del grande combattente moro, che dopo essere stato circuito dal diabolico Iago arriva ad impazzire di gelosia e ad uccidere la bellissima e cara Desdemona, che tanto amava. Come è potuto succedere? È proprio questa la domanda da cui è cominciato il nostro lavoro di riscrittura del classico e a cui abbiamo cercato di rispondere raccontando la storia nel più semplice dei modi e con i mezzi semplici ma potentissimi che abbiamo a disposizione: il racconto, la fantasia e l’immaginazione.

Tournée da Bar
Tournée da Bar è una giovane impresa culturale che produce e off¬re eventi di intrattenimento basati sui grandi classici del teatro creando situazioni informali che coinvolgono attivamente il pubblico con particolare attenzione ai luoghi della quotidianità per risvegliare il cuore e la mente degli spettatori.

Biglietti
Biglietto unico € 10
acquistabile presso Ufficio del Turismo di Pinerolo, Via Duomo, 1 (fronte Palazzo del Comune) Telefono: 0121.795589. Da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00. Sabato dalle 9.30 alle 15.30. La seconda domenica di ogni mese dalle 14.00 alle 17.00
Biglietti in vendita anche la sera dello spettacolo a partire da un’ora prima e su https://www.vivaticket.com/.it