Comunicato stampa del 22 giugno 2020

 

SABATO 27 GIUGNO: UNA "NOTTE DEI DEHORS" A PINEROLO

 

Dopo il successo di sabato 20 giugno, l'Amministrazione rilancia chiudendo al traffico Piazza Roma e via Saluzzo fino all'incrocio con Corso Piave. La pedonalizzazione piace a commercianti e cittadini.

L'Amministrazione della Città di Pinerolo continua a puntare sulla pedonalizzazione per i sabati sera pinerolesi: il 27 giugno, anche Piazza Roma si aggiungerà alle zone già pedonalizzate per ospitare i dehors dei locali, ristoranti e attività commerciali di Pinerolo.
Oltre alla chiusura del tratto di strada tra piazza Facta, piazza Tegas e via Trieste fino all’intersezione con via del Duomo (Lun-Dom 19.00-2.00), del tratto di via Savoia tra piazza Vittorio Veneto e piazza Facta (Lun-Dom 7.00-19.00) e via Bertacchi (Lun-Dom 19.00-23.00) sabato sera saranno chiuse al traffico fino all'una di notte Corso Torino, Piazza Roma, via Chiappero, e via Saluzzo in un tratto ancora più esteso che va da Piazza Barbieri fino a Corso Piave.
Oltre a un maggiore spazio per i dehors dei locali, i commercianti avranno la possibilità di aprire le loro attività ed esporre la merce fino a un metro di distanza dal negozio.

Come precisa l'Assessora alle attività produttive, turismo e manifestazioni Francesca Costarelli: "Dopo il successo di sabato 20 giugno abbiamo deciso di rilanciare aumentando le zone pedonalizzate per offrire ancora più spazio ai commercianti e agli esercenti dei locali. I cittadini potranno godere della città in libertà e sicurezza e avranno a disposizione gli spazi del centro per camminare, andare in bicicletta, ritrovarsi e scoprire l'offerta commerciale e ristorativa di Pinerolo. All'aperto, con il bel clima che giugno ci sta regalando e rispettando le misure di distanziamento, possiamo tornare a godere della città, sederci in un locale, passeggiare e acquistare nei negozi di Pinerolo"

L'iniziativa di chiusura al traffico del sabato sera è garantita in primis dal lavoro dell’Amministrazione e degli Uffici (SUAP, Polizia Amministrativa, Vigili Urbani, LLPP, Tributi e Suolo pubblico) e in seconda battuta dal prezioso lavoro gratuito dei volontari della Pro Loco Pinerolo che presidiano le strade e a cui va tutto il nostro ringraziamento per la disponibilità a essere presenti.