Comunicato stampa del 19 giugno 2020

TORNANO I SAGGI DI FINE ANNO DEL CORELLI

Giovedì 25 e lunedì 29 giugno, gli studenti dell'Istituto Civico Musicale Corelli di Pinerolo tornano a esibirsi nei saggi di fine anno. Un'occasione per ricominciare a vivere "di persona" la musica, dopo il lockdown. Con un'anticipazione online dei saggi del coro femminile "Armilla".

Giovedì 25 e lunedì 29 giugno la Sala Italo Tajo di Pinerolo tornerà a riecheggiare delle musiche degli studenti dell'Istituto Civico Musicale Corelli. Dopo il lungo periodo di chiusura, Claudio Fenoglio, Direttore del Corelli, sottolinea l'importanza del tornare a fare musica "dal vivo": "La volontà e la dedizione dei nostri docenti ci permette di realizzare, seppur in forma speciale ed in alcuni casi ridotta, il nostro momento finale dell'anno dedicato ai saggi di strumento e di canto. La capacità di adattamento alle nuove necessità affermate dall'emergenza sanitaria Covid-19, sia da parte degli insegnanti sia da parte degli allievi, è la testimonianza da un lato dell'importanza dei contenuti musicali ed educativi che quotidianamente trasmettiamo attraverso il nostro Istituto, dall'altro dell'indispensabile cambiamento che dobbiamo operare anche nel nostro settore per tutto ciò che riguarda l'attività concertistica rivolta al nostro pubblico presente fisicamente oppure virtualmente."
L'accesso alla sala concerti Italo Tajo sarà contingentato in conseguenza delle attuali prescrizioni sanitarie. Ecco di seguito il programma delle due giornate:

Saggio di giovedì 25 giugno, ore 20.30, Sala "Italo Tajo":
• esibizione della classe di corno del M° Gaspare Balconi, con musiche di F. Chopin, L. van Beethoven, R. Schumann, J. Haydn, B. Rowland e un brano folk
• esibizione delle classi di flauto delle M° Roberta Nobile e Irene Silano, con musiche di D. Bicciré, D. Bowie, F. Chopin, A. Vivaldi e di L. Hugues, G.F. Fuchs, G.F. Haendel, Y. Tiersen
• gli allievi saranno accompagnati al pianoforte dal M° Claudio Fenoglio
Saggio di lunedì 29 giugno, ore 20.30, Sala "Italo Tajo":
• esibizione della classe di chitarra del M° Giovanni Freiria. con musiche di F. Carulli, F. Sor, C. Machado, S.L. Weiss, J.S. Bach

In attesa delle due serate, per lanciare il felice ritorno alla sala concerti degli studenti dell'Istituto, saranno pubblicati on-line sulla pagina Facebook della Città di Pinerolo i video del coro femminile diretto dal Maestro Walter Gatti, saggi "virtuali", anteprima di quelli "in presenza". Come descritto da Gatti: "Il coro femminile "Armilla" dell'Istituto Musicale Corelli ha subito una battuta d'arresto a causa della pandemia. I cinque video riguardano una parte di repertorio che avrebbe dovuto essere cantato in alcuni concerti tra aprile e giugno, ovviamente annullati. I brani sono tutti contemporanei o arrangiamenti di melodie tradizionali, come nel caso della melodia irlandese "An Irish blessing" e di "Sleep my darling", arrangiati da Carsten Gerlitz e armonizzati da Walter Gatti. I tre video rimanenti contengono composizioni di autori contemporanei di fama mondiale come Sarah Quartel con il suo "I remember", Ola Gjeilo con "Tundra" e Boaz Avni con "Lacrimosa". Solo nel caso di "Lacrimosa" la base non si è avvalsa di contributi esterni mentre nei due altri casi il missaggio è stato incrementato con basi preesistenti, mescolando le voci delle allieve, tenute in primo piano, con altri cori online"

Civico Istituto Musicale "Arcangelo Corelli"
musicale.corelli@comune.pinerolo.to.it
cel. 3315719277