Comunicato Stampa del 26 maggio 2020

RIDETERMINAZIONE DELLE TARIFFE DEI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2019/2020

 

L'Amministrazione della Città di Pinerolo ha stabilito di ricalcolare le tariffe per i servizi scolastici sospesi o rimodulati a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Nel comunicato indicazioni specifiche sul ricalcolo relativo a ciascun servizio.

L’amministrazione comunale della Città di Pinerolo, con deliberazione n. 107 del 19.05.2020, ha stabilito di ricalcolare le tariffe relative ai servizi scolastici sospesi o rimodulati a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, tenendo conto dell’effettiva durata di erogazione dei servizi nell’A.S. 2019/2020.

In linea generale, per i servizi che prevedono un pagamento anticipato della tariffa in una o più rate, dal ricalcolo potrebbe emergere un importo già pagato e non dovuto (credito) che verrà detratto dall’ammontare della prima rata dovuta per il medesimo servizio nell’A.S. 2020/2021.
Nel caso in cui invece l’iscrizione al servizio per il prossimo anno scolastico non venga riconfermata, la famiglia dell’utente potrà richiedere il rimborso di quanto pagato in eccedenza.

Si riepiloga di seguito quanto stabilito dalla Giunta comunale per i singoli servizi:

REFEZIONE SCOLASTICA (MENSA):
Con la riconferma di iscrizione al servizio per l’A.S. 2020/2021 il credito eventualmente accumulato sul borsellino elettronico rimarrà automaticamente disponibile all’inizio del nuovo anno scolastico.
Gli utenti che non usufruiranno più del servizio possono richiedere il rimborso, che potrà essere erogato per tutti gli importi a credito superiori a Euro 10,33 (limite previsto dal vigente regolamento comunale sulle entrate).
Per informazioni: Ufficio Istruzione / email: istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it / tel: 0121.361273

TRASPORTO SCOLASTICO:
Gli uffici comunali procederanno al ricalcolo della seconda rata in misura proporzionale al servizio effettivamente svolto.
Con la riconferma di iscrizione al servizio per l’A.S. 2020/2021 l’importo già pagato e non dovuto verrà detratto dalla prima rata relativa al nuovo anno scolastico.
Gli utenti che non usufruiranno più del servizio possono richiedere il rimborso, che potrà essere erogato per tutti gli importi a credito superiori a Euro 10,33 (limite previsto dal vigente regolamento comunale sulle entrate).
Per informazioni: Ufficio Istruzione / email: istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it / tel: 0121.361274

PEDIBUS:
Considerato l’ammontare esiguo della tariffa prevista per il servizio (€ 10,00 per l’intero anno scolastico) e il carattere forfettario della stessa, non è previsto alcun ricalcolo della tariffa né il rimborso.
Per informazioni: Ufficio Istruzione / email: istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it / tel: 0121.361273/274

PRE E POST SCUOLA:
Gli uffici comunali procederanno al ricalcolo della rata mensile 15 febbraio/15 Marzo e della 2 rata annuale, nonché dei Buoni Giornalieri in misura proporzionale al servizio effettivamente svolto.
Con l’iscrizione al servizio per l’A.S. 2020/2021 l’importo già pagato e non dovuto verrà detratto dagli importi dovuti per l’utilizzo del servizio nel nuovo anno scolastico.
Gli utenti che non usufruiranno più del servizio possono richiedere il rimborso, che potrà essere erogato per tutti gli importi a credito superiori a Euro 10,33 (limite previsto dal vigente regolamento comunale sulle entrate).
Per informazioni: Ufficio Politiche sociali / email: pol.sociali@comune.pinerolo.to.it – tel: 0121.361228/229

ASILO NIDO COMUNALE:
Per il servizio asilo nido non si procederà alla richiesta della quota fissa mensile per i mesi di effettiva sospensione del servizio.
La segreteria dell’asilo nido procederà al rimborso della quota di abbonamento annuale dei servizi di pre e post nido agli utenti non più frequentanti nel prossimo anno scolastico, in misura proporzionale al servizio svolto . Per gli utenti che frequenteranno nell’A.S. 2020 – 2021 la quota verrà mantenuta a credito.
Per informazioni: Segreteria Asilo Nido / email: asilonido@comune.pinerolo.to.it / tel: 0121.396896

ISTITUTO MUSICALE CORELLI:
Al termine del corrente anno scolastico si verificheranno per ciascun allievo le ore di lezione effettivamente svolte, tenendo conto delle modalità didattiche alternative adottate nel periodo di chiusura dell'Istituto Musicale resasi necessaria dall'emergenza sanitaria.
Conseguentemente si provvederà a ricalcolare, a conguaglio, l'ammontare della terza rata o, per coloro che hanno già pagato per intero la quota di iscrizione e frequenza definita all'atto dell'iscrizione, a disporre l'eventuale rimborso che potrà essere erogato per importi a credito superiori a Euro 10,33 (limite previsto dal vigente regolamento comunale sulle entrate).
Per informazioni: Civico Istituto Musicale "A. Corelli" / email: musicale.corelli@comune.pinerolo.to.it / tel: 331.5719277