Comunicato Stampa dell' 11 marzo 2020

EMERGENZA COVID -19 : SERVIZI PER IL SUPPORTO DI ANZIANI E MALATI IN DIFFICOLTA' A PINEROLO

In relazione alle nuove necessità emerse per l'Emergenza Coronavirus, Comune di Pinerolo, Caritas con il supporto di un nuovo numero verde dell'Eco del Chisone stanno mettendo in campo un servizio di aiuto e sostegno a domicilio dedicato a tutte le persone in difficoltà, anziane o malate.
L'emergenza Coronavirus costringe molte persone malate o anziane a stare a casa e ad avere meno contatti possibile con l'esterno, per questo Comune di Pinerolo, Caritas ed Eco del Chisone stanno mettendo in campo le seguenti attività per fornire loro supporto:
- Eco del Chisone ha attivato numero verde (chiamata gratuita) 800 909.224 da contattare per domande, informazioni, richieste di aiuto;
- in collaborazione con la Caritas e i volontari che si stanno rendendo disponibili diverse associazioni volontariato e stiamo mettendo in piedi un servizio di aiuto e sostegno a domicilio;
- i cittadini anziani o in difficoltà, le persone malate sole che necessitano di avere un po’ di spesa, di pagare le bollette o di farmaci, possono telefonare al numero verde che inoltrerà le richieste alla Caritas.
Chi desidera offrirsi come volontario, può telefonare direttamente alla Caritas allo 0121 373.334 Lara Pezzano, Assessora alle Politiche Sociali e Sanitarie: «Confido nella capacità di ciascuno di dare e offrire un sostegno attivo. La grande offerta di volontariato pervenuta dalle diverse associazioni e dai singoli ci dà conforto. È un periodo duro ma sicuramente anche un’occasione per riscoprirci comunità. Come dice il Vescovo Derio Olivero: “Io  Siamo”».