A un anno dalla sua apertura, l' Ufficio di Prossimità ha riportato sul territorio numerosi servizi, rivolti in particolare alle fasce più deboli. Presso l'ufficio, aperto ogni giovedì dalle 9.30 alle 12.00 è possibile inoltrare pratiche per l’amministrazione di sostegno, richiedere un’autorizzazione al giudice tutelare o affidi di minori e avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica senza doversi necessariamente recare presso gli uffici giudiziari. In 44 giornate di apertura oltre 300 persone hanno usufruito dei servizi dello Sportello. L'esperienza pinerolese rappresenta un esempio virtuoso, che verrà preso a modello anche da altri uffici sul territorio regionale, come è stato indicato nel corso del primo incontro pubblico svoltosi a Torino il 5 dicembre del progetto “Uffici di Prossimità” di cui la Regione Piemonte è partner.

Comunicato stampa del 06 dicembre 2019

Scarica le foto