Fotografia della locandina della presentazione del libro La donna del Caravaggio di Riccardo Bassani raffigurante un volto di donna e le indicazioni su autore, chi introduce, chi presenta e chi partecipa

 

Mercoledì 3 novembre 2021 alle ore 17.30 presso il Salone delle Feste del Circolo Sociale di Pinerolo verrà presentato il libroLa donna del Caravaggio. Vita e peripezie di Maddalena Antognetti” di Riccardo BASSANI (Donzelli Editore).

La storia scabrosa e affascinante della cortigiana che prestò il volto alle Madonne del «pittor celebre».

Dialoga con l’autore Mauro Ughetto.

Scarica la Locandina

 

 

Il 4 novembre 1918 terminava la Prima Guerra Mondiale uno dei conflitti più aspri del ‘900 che ha consentito all’Italia di portare a compimento il processo di unificazione nazionale. Un prezzo altissimo è stato pagato durante la Grande Guerra, milioni di soldati mobilitati centinaia di migliaia di morti e milioni di feriti.

Il 4 novembre celebriamo la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: un giorno dedicato a chi lavora al servizio della pace e a difesa della Patria, di commemorazione dei caduti di tutte le guerre, di ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all'estero, di Festa per l’Unità Nazionale.
Riprendendo la nostra Costituzione "l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali". Il 4 novembre serve a ribadire ancora una volta che dobbiamo essere tutti dalla stessa parte, civili e forze armate: la parte della difesa dei valori della vita, come la pace, i diritti fondamentali di libertà, uguaglianza e fraternità. La parte giusta.
La situazione internazionale e quel che sta succedendo in Afghanistan, ci ricordano che la guerra non può più essere considerata lo strumento principe per affermare i valori della democrazia e che la strada della violenza e della prevaricazione conducono a un baratro arido, dove nessun seme di libertà può crescere.
Un augurio affinché il lavoro delle forze armate possa essere realmente al servizio della pace. La strada verso l'unità di tutti i popoli è ancora lunga ma la Città di Pinerolo si unisce a tutti coloro che percorrono questo aspro ma necessario cammino.

Pinerolo, ottobre 2021

                                                                                                                                                                                                          IL SINDACO

Programma:

  • Lunedì 1 Novembre 2021 - Ore 11,30

          Corteo dal Municipio e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in piazza 3° Alpini
          Presterà servizio la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo


          Obbligatoria la mascherina ed il distanziamento fisico

 

  • Martedì 2 Novembre 2021 - Ore 10,00

          S. Messa nel Cimitero Urbano

          Mausoleo dei Canonici

          Omaggio alle tombe dei Caduti

 

Un autobus sarà messo a disposizione dei partecipanti alla Funzione.
Partenza ore 9,30 da Piazza Vittorio Veneto per il Cimitero Urbano e ritorno a fine cerimonia nella stessa piazza.

Ai passeggeri sarà richiesto il green pass e/o il tampone negativo entro le 48 ore.
Mascherina obbligatoria per tutto il tragitto sul bus.

 

Locandina del 4 Novembre 2021: Giornata delle Forze Armate

 

Fotografia dei musicisti Irvine Arditti in concerto con Gianluca Pirisi e Roberta Pandolfi

 

PRELUDI, la prima parte della Stagione concertistica 2021/22 dell’Accademia di Musica di Pinerolo, presenta DISSONANZE NASCOSTE per il ciclo LA MUSICA SPIEGATA.

L'appuntamento è per venerdì 29 ottobre alle 20.30 presso la Sala Tajo di via San Giuseppe a Pinerolo con un altro grande protagonista del concertismo internazionale, il violinista inglese Irvine Arditti.

Il violinista inglese Irvine Arditti, il cui nome è sinonimo di altissimo livello esecutivo e di grande dedizione all’interpretazione della musica contemporanea sin dagli anni Settanta, che tra le sue collaborazioni conta alcuni tra i compositori più grandi del XX e XXI secolo, e per cui autori come Cage, Dillon, Ferneyhough, Francesconi, Harvey, Hosokawa, Kurtág, Paredes, Pauset, Reynolds, Sciarrino e Xenakis hanno scritto brani solistici o concerti, è protagonista della seconda tappa di PRELUDI.

Il trio è completato da due studenti al termine del percorso della Scuola biennale di Specializzazione post laurea dell’Accademia di Musica, di cui Irvine Arditti è anche uno dei docenti: il violoncellista Gianluca Pirisi, allievo di Pepicelli, Filippini e poi Sollima, e la pianista Roberta Pandolfi allieva di Valentini, Pace e Margarius, oltre che Direttore Artistico dell’Orchestra Olimpia di Pesaro. Il programma della serata prevede musiche di Krzyzstof Penderecki, Stefano Scodanibbio, Iannis Xenakis, Salvatore Sciarrino, James Dillon e Wolfgang Rihm.

Seguono cinque appuntamenti nel cartellone del 2021: Corde doppie con Giovanni Gnocchi e Alasdair Beatson (2 novembre); L’arte della trascrizione con il duo pianistico Valente-Larosa (9 novembre); Notte trasfigurata con il prestigioso Sestetto Wanderer composto da Strumentisti del Teatro alla Scala, affiancato da Edgardo Faure neuropsicologo e psicoterapeuta (21 novembre); Francia fin de siècle per Il Ciclo Fauré con Antonio Valentino, Simone Briatore, Sawa Kuninobu e Matteo Ferraro (30 novembre); e il Concerto di Natale con il Coro da camera di Torino diretto da Dario Tabbia (14 dicembre).

L’accesso è possibile solo con GREEN PASS e mascherina

La prenotazione è obbligatoria.

Biglietti: Posto unico: 15 €, Ridotto: 12, 8, 5 €.

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.

Comunicato Stampa dell'Accademia di Musica

 

Informazioni e prenotazioni

Noemi D'Agostino
tel: 0121 321 040
e-mail: noemi.dagostino@accademiadimusica.it

 

 

immagine della copertina del libro intitolato: “Quello che vorreste sapere sulla sindone di Torino (... e non solo)” raffigurante Cristo con la lacerazione al costato e con indosso il sudario

 

Presentazione del libro “Quello che vorreste sapere sulla sindone di Torino (... e non solo)” - Circolo dei lettori di Pinerolo
Venerdì 22 ottobre ore 17.30 al Salone delle Feste del Circolo Sociale a Pinerolo, il Circolo dei Lettori di Pinerolo propone l’incontro di presentazione del libro “Quello che vorreste sapere sulla sindone di Torino (... e non solo)” di Bruno Pamfili. La Sindone di Torino rappresenta un enigma che ha impegnato moltissimi studiosi e sul quale si sono profuse migliaia di pagine. Da una tale molteplicità di fonti di differente valore scientifico e attendibilità storica, spesso di difficile lettura per i non “addetti al settore”, Bruno Pamfili è stato capace di creare un racconto che appassiona e suscita curiosità.

Locandina Circolo dei lettori

 

Immagine dell'incontro con Enaiatollah Akbari per la presentazione del libro "Storia di un figlio. Andata e ritorno" al Salone del libro OFF a Pinerolo

 

Venerdì 15 ottobre ore 18.00 alla Biblioteca Civica Alliaudi di Pinerolo, appuntamento con il Salone del Libro OFF.

Ospite della serata sarà Enaiatollah Akbari che presenterà il libro "Storia di un figlio. Andata e ritorno".

Ingresso sino ad esaurimento posti (con mascherina e Green Pass)

 

Locandina del Salone del libro OFF

 

Informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Alliaudi
tel: 0121 374 505
e-mail: alliaudi@comune.pinerolo.to.it