foto che ritrae un' opera dell'artista che raffigura scimpanzè

 

Inaugurazione: Sabato 9 ottobre ore 17.00 presso i Giardini di Piazza D’Armi (Pinerolo-TO), alla presenza dell’artista, del curatore e dell’ Amministrazione.

Scultura Diffusa torna nella città di Pinerolo dal 9 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 con un percorso artistico per le vie del centro di Pinerolo, che prevede l'esposizione di opere monumentali site-specific in dialogo con l’ architettura e il paesaggio cittadino.

Quest’ anno Scultura Diffusa, giunta ad una seconda edizione rinnovata e ampliata, vede protagoniste le sculture dell’artista bolognese Davide Rivalta, sotto la
direzione artistica del curatore Pier Luigi Tazzi.
Oggetto dell'esposizione è la sua personale riproduzione figurativa del mondo animale: un’aquila, un orso, tre lupi, quattro bufale, quattro babbuini, due leoni e
un gorilla invadono gli spazi pubblici cittadini tra piazze, terrazze, vicoli e aree verdi. Il percorso si articola in due assi principali, quello che dal Piazzale di San Maurizio scende lungo via Principi d’Acaja, Piazza San Donato e Via Trento e il secondo che dal centro storico porta ai viali di Piazza d’Armi. Come suggerisce il titolo “Passaggi irrituali”, l’artista gioca sulla casualità dell’incontro tra essere umano e animale, evocando un paesaggio lontano e selvaggio in contrasto con l’ambiente antropizzato e la quotidianità del vissuto.

Pier Luigi Tazzi in merito alle sculture: “[…] il loro essere là è pari a quello degli umani che si troveranno ad attraversare per i più svariati motivi quegli stessi luoghi, solo che sono figure in forma di scultura di animali, e non di umani, figure dell’altro dall’umano. Echi di un mondo altrettanto altro, di un paesaggio lontano nella memoria degli uomini, che abitano la città a cui loro stessi nella loro storia hanno dato forma, in cui si svolge la loro vita quotidiana, un paesaggio che essi tendono a trasformare /…/”.

Note biografiche dell' artista:
Davide Rivalta vive a Bologna, dove è nato nel 1974 e dove si è formato all’Accademia di Belle Arti, nella quale attualmente insegna dal 2004. La vittoria del concorso per l’inserimento di un’opera nel cortile del Palazzo di Giustizia di Ravenna nel 1998 segna l’inizio della sua evoluzione artistica. Sue opere sono in permanenza in diverse città italiane e straniere e ha esposto in luoghi importanti dal Palazzo Reale di Torino al Palazzo del Quirinale di Roma, e in istituzioni artistiche quali, fra molte altre, il Forte del Belvedere a Firenze, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Palazzo Strozzi a Firenze, la Triennale di Milano, ecc. Rivalta si serve del linguaggio della pittura, del disegno e della scultura in resina e in metallo, dal bronzo all’alluminio alluminio. Le sue creature sono pensate per essere collocate in dialogo con il paesaggio segnato da un intervento antropico, evidenziando la crisi della concezione antropocentrica del mondo. Le sculture, sempre in sinergico rapporto fisico con lo spazio, sono ideate e situate nello spazio urbano per essere percepite come un’epifania.

Note biografiche del curatore:
Pier Luigi Tazzi vive a Capalle in provincia di Firenze e a NongPrue in Thailandia. Curatore e critico d’arte, ha insegnato presso istituti di educazione artistica per lo più in Europa occidentale, nell’Asia estremo-orientale e nel sud-est asiatico. Annovera nella sua esperienza progetti espositivi presso la Biennale di Venezia e al Mathaf di Doha, passando per la Documenta di Kassel, il Moderna Museet di Stoccolma e il Mori Art Museum di Tokyo. Dal 2018 è consulente curatoriale di Davide Rivalta.

 

Comunicato Stampa

Mappa dei luoghi dove sono ubicate le sculture

 

Ufficio stampa e informazioni:

Galleria Losano
 
tel: 335 528 207
e-mail: gallerialosano@libero.it