Fotografia del duo Gatti, Saccomandid una scrivania

 

Domenica 25 Luglio 2021 ore 21.30
Pinerolo, Area Spettacoli del Parco Corelli

Walter Gatti - Clavicembalo
Elena Saccomandi – Viola
In collaborazione con il Civico Istituto Musicale "Arcangelo Corelli"

 

La rassegna organizzata dal Comune di Pinerolo in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’Area Spettacoli del Parco Corelli (viale della Rimembranza 77, Pinerolo) vede protagonisti musicisti dell'Istituto Civico Corelli di Pinerolo, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica in musica”. Domenica 25 luglio alle 21.30 Walter Gatti e Elena Saccomandi proporranno il concerto per viola e clavicembalo “La Sonata in trio” con brani di Carl Friedrich Abel (1723 -1787) Sonata per viola da gamba e continuo WK 146 e di Johann Sebastian Bach (1685 - 1750): Triosonata BWV 525 - Triosonata BWV 527 - Triosonata BWV 529. La sonata in trio o sonata a tre è una forma musicale fra le più importanti della musica da camera del periodo barocco (XVII secolo e prima metà del XVIII secolo).
Il genere nasce in Italia all'alba del Seicento, nell'area lombardo-veneta. I primi esempi ascrivibili a questo genere sono i trii di Adriano Banchieri (1601), Lodovico Bellanda (1607) e Biagio Marini (1617), che poi si diffuse nel resto della penisola e raggiunse l'apice nella scuola romana, con le quattro pubblicazioni (op. 1-4) di Arcangelo Corelli, che influenzerà notevolmente la produzione del resto d'Europa.

 

INFO E BIGLIETTERIA

SEGMENTO MUSICA € 8,00
PUNTO VENDITA PINEROLO
Ufficio del Turismo di Pinerolo
Via Duomo, 1 (fronte Palazzo del Comune)
Telefono 0121 795 589
Da martedì a sabato dalle 9.00 alle 14.00
Dal mese di luglio aperto la seconda domenica del mese dalle 10.00 alle 13.00
(Pagamento solo con carta di credito o bancomat)

VIvaticket

La biglietteria serale sarà attiva sul luogo di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento.

Si ricorda che non sarà possibile assistere agli spettacoli con i biglietti o gli abbonamenti della stagione 2019/2020. Gli spettatori che devono ancora ritirare il voucher sostitutivo degli spettacoli annullati possono recarsi presso l’Ufficio del Turismo di Pinerolo in orario di apertura.

 

Curriculum Duo “Ad Libitum”
Walter Gatti, clavicembalo
Elena Saccomandi, viola

Elena Saccomandi
CURRICULUM VITAE ISTRUZIONE, FORMAZIONE, CONCERTI:
1991 maturità artistica presso il liceo musicale del Conservatorio di Torino, 1992 compimento medio di violino presso il Conservatorio Statale di Musica di Torino e diploma di Viola (conseguito presso il Conservatorio di Cuneo) Riconoscimento INSEGNANTE DI VIOLINO abilitata 3’ livello EUROPEAN SUZUKI ASSOCIATION 15/02/2019 riconoscimento INSEGNANTE DI VIOLA abilitata 2’ livello EUROPEAN SUZUKI ASSOCIATION CORSI E MASTER 1992 corso di perfezionamento con il M. Massimo Marin (di cui e’ stata allieva di violino ) 1993 con M. Olga Arzilli, 1994 con il M.James Creitz 1995 con il M.Bruno Giuranna 1996 con il M.Davide Zaltron. Dal 1998 al 2001 ha partecipato ai corsi di formazione barocca presso l’Academia Montis Regalis e succesivamente ha seguito master class con Ton Koopman e Barthold Kuijken. In qualità di insegnante collaboratore ha partecipato con i propri allievi ai seguenti stages: 2015 Convention Europea Suzuki Davos (Svizzera) 2015 Concerto Musicalgarden Asti 2016 British Suzuki Gala Concert at the Royal Albert Hall (Londra) 2016 Convegno Nazionale Suzuki Cuneo 2017 Masterclass Suzuki Zarlota (Polonia) 2018 Caserta Graduation Concert 2018 WorkshopSuzuki Gallarate 2019 Masterclass Suzuki Desenzano sul Garda.
E’ risultata idonea alle audizioni dell’Orchestra giovanile di Genova, dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, dell’Orchestra Filarmonica di Torino e dell’Orchestra “Montis Regalis” di Mondovi’ con le quali collabora regolarmente. Presta la sua attivita’ anche presso l’Orcherstra del Teatro lirico di Cagliari’, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio, l’Orchestra Milano Classica, La Verdi Barocca. Svolge un’intensa attività concertistica con diverse formazioni barocche fra le quali il duo “ Ad Libitum”,“La Venexiana” , l’”Accademia del Ricercare”, “L’Archicembalo”, “Architorti”, “Ensemble l’Astrée”. Intensa l’attivita’ cameristica dal duo con il pianoforte, clavicembalo e organo, il quartetto e il quintetto d’archi. Ha inciso diverse produzioni discografiche in qualità di Prima viola per case discografiche tra cui: OPUS 111, Diapason D’Or, Hyperion, Sony Classics, Naive Records, Brilliant.
Suona una viola Carlo Testore del 1709, una viola Riccardo Bergonzi 1985 e un violino Teodoro Kotzarew.

Walter Gatti
E’ laureato in discipline musicali nelle specializzazioni di Clavicembalo sotto la guida di Andrea Coen e Francesca Lanfranco, di Organo sotto la guida di Massimo Nosetti e di Musica corale e Direzione di coro con Sergio Pasteris e Paolo Tonini Bossi – conseguendo in quest’ultima disciplina il diploma accademico di II livello – presso i Conservatori “A. Vivaldi” di Alessandria e “G.. Verdi” di Torino. Ha studiato inoltre Direzione di Coro con Sebastian Korn e Dario Tabbia e composizione con Riccardo Piacentini. Si è perfezionato in Organo con L. Romiti, R. Jaud, E. Corti, Ch. Kent, J.C. Zehnder, R. Saorgin. Diploma di merito alla VI edizione del Torneo Internazionale di Musica sezione organo e premio speciale di interpretazione “Paola Bernardi” al IV concorso clavicembalistico “G. Gambi” a Pesaro. Dal 1988 svolge regolare attività concertistica in tutta Europa, suonando per importanti festival e su prestigiose tribune. Compositore di musica per coro, organo, pianoforte e altri diversi organici; suoi lavori sono stati pubblicati in Italia (presso Musica Pratica , Torino), in Germania (presso Andreas Goldbach, St. Ingbert) e in Svizzera, per conto delle Editions Schola Cantorum, Fléurier. Dal 1991 dirige il “Gruppo Musica”, dal 2003 “Gruppo vocale e strumentale Ferruccio Rivoir” ed attualmente Ensemble MusicAstratta aperto al più ampio panorama musicale con il quale svolge regolare attività concertistica. Collaborazioni con l’orchestra ed il coro dell’Università di Bamberg in Germania, con il coro ed Orchestra “Adoramus” di Londra, con l’orchestra “B. Bruni” di Cuneo, con il Coro Valdese e con il Coro “Roberto Goitre” ed il Teatro Regio di Torino. Insegna attualmente organo, composizione organistica, clavicembalo ed esercitazioni corali presso il Civico Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” di Pinerolo ed organo e teoria e solfeggio alla Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice a Luserna S. Giovanni, in provincia di Torino. E’ docente di organo presso i corsi organizzati dal I distretto della Chiesa Evangelica Valdese, di organo, direzione di coro e composizione corale presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Pinerolo.