Fotografia dei musicisti del Nuovo Trio Italiano d'Archi

" QUINTE PARALLELE " - Ciclo Beethoven - martedì 8 giugno 2021 ore 20.00 all'Accademia di Musica

 

Nuovo Trio Italiano d'Archi

Alessandro Milani violino
Luca Ranieri viola
Pierpaolo Toso violoncello

 

Ludwig van Beethoven
Trio in mi bemolle maggiore op. 3
Serenata in re maggiore op. 8

Le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino presentano il secondo concerto del ciclo dedicato all'esecuzione integrale dei trii per archi di Beethoven. Il Trio op. 3 è il primo che Beethoven ha scritto per questa formazione. Composto da sei movimenti, è un divertimento i cui primi schizzi e le stesure dei principali temi furono composti e abbozzati da Beethoven ancor prima di trasferirsi definitivamente a Vienna. Venne pubblicato dall’editore Artaria nel 1797 insieme all’opera 8 intitolata Serenata, anch’essa composta da sei movimenti diversi. L’esempio di Mozart in queste opere è molto presente, tuttavia Beethoven si pone qui come compositore alla moda e si concede a quello stile brillante e leggero già in voga nella Vienna del tempo. Questo spiega la presenza di una spiritosa Polacca come quinto movimento, la suggestiva coda in pizzicato del Minuetto, il sentimentalismo esasperato del secondo Adagio per due volte interrotto da uno Scherzo e la leggerezza della Marcia che apre e chiude la composizione.

 

Nuovo Trio Italiano d’Archi

Il Trio composto da Alessandro Milani al violino, Luca Ranieri alla viola e Pierpaolo Toso al violoncello si è costituito nel 2004. Dal 2018 hanno rifondato, prendendo il nome stesso della gloriosa formazione costituita da Franco Gulli, Bruno Giuranna e Giacinto Caramia: il Nuovo Trio Italiano d’Archi. La formazione è stata invitata dalle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane e estere come Unione Musicale di Torino,Amici della Musica di Verona,Serate Musicali di Milano, Stagione del Circolo Culturale Bellunese, IdeaValcerrina, e ha al suo attivo numerosi concerti con prime esecuzioni assolute e collaborazioni con artisti di fama internazionale. Molti dei suoi concerti sono stati trasmessi dalla Rai, con dirette radiofoniche di Rai Radio 3. Nel 2017 il Trio ha inaugurato la rassegna “I Concerti della Cappella Paolina” al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Il concerto è stato trasmesso in diretta televisiva da Rai 5. Nel luglio 2019 ha debuttato a Pechino(CINA) con due concerti. Per il 2020 sarà ospite in più stagioni concertistiche con l’esecuzione integrale dei Trii di Beethoven per l’anno Beethoveniano. Recentemente ha inciso i Trii di Beethoven op.3 e op.8 per Brilliant Classics e per il 2020 uscirà un CD con Schubert e Divertimento di Mozart sempre per Brilliant Classics.

 

A causa della capienza ridotta della sala in seguito alle misure per il contenimento della pandemia da Covid-19, al fine di poter garantire la sicurezza e la salute di tutti, l’accesso ai concerti è possibile solo con mascherina chirurgica o Ffp2 e su prenotazione. Prima dell’accesso alla sala concerti sarà effettuata, dal personale addetto, la misurazione della temperatura.

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo.

 

Comunicato stampa dell'Accademia di Musica di Pinerolo

 

Per prenotazioni

Noemi Dagostino
tel: 0121 321 040
e-mail: noemi.dagostino@accademiadimusica.it